Negli ultimi anni la letteratura incentrata sul rapporto fra marketing e PMI si è notevolmente arricchita. In particolare, è emerso forte il concetto dei “fattori abilitanti”, ovvero quei fattori che possono consentire alle imprese minori di interconnettersi al meglio con il proprio mercato di sbocco. Il presente contributo vuole approfondire questo tema, considerando, in particolare, le possibili interazioni fra PMI e un tipo di attori emergenti, ovvero i centri di coworking, intesi come unità di analisi a se stanti. II concept di coworking che prenderemo in esame, mediante l’analisi di un caso studio, è quello dell’“hub di competenze e centro relazionale”, che può rappresentare un punto di riferimento non solo per i coworker, ma anche per le imprese che gravitano attorno ai coworking. Il paper vuole chiarire quali sono i principali benefici che l’interfaccia con un “hub” di questo tipo può generare a vantaggio delle PMI e secondo quali possibili dinamiche, nell’ambito di un più generale orientamento alla creazione di valore di tipo olistico e relazionale da parte di queste imprese.

Nuovi attori e forme di interazione e fattori abilitanti al marketing nelle PMI

FORTEZZA, Fulvio;BERDICCHIA, Domenico;MASINO, Giovanni;
2015

Abstract

Negli ultimi anni la letteratura incentrata sul rapporto fra marketing e PMI si è notevolmente arricchita. In particolare, è emerso forte il concetto dei “fattori abilitanti”, ovvero quei fattori che possono consentire alle imprese minori di interconnettersi al meglio con il proprio mercato di sbocco. Il presente contributo vuole approfondire questo tema, considerando, in particolare, le possibili interazioni fra PMI e un tipo di attori emergenti, ovvero i centri di coworking, intesi come unità di analisi a se stanti. II concept di coworking che prenderemo in esame, mediante l’analisi di un caso studio, è quello dell’“hub di competenze e centro relazionale”, che può rappresentare un punto di riferimento non solo per i coworker, ma anche per le imprese che gravitano attorno ai coworking. Il paper vuole chiarire quali sono i principali benefici che l’interfaccia con un “hub” di questo tipo può generare a vantaggio delle PMI e secondo quali possibili dinamiche, nell’ambito di un più generale orientamento alla creazione di valore di tipo olistico e relazionale da parte di queste imprese.
2015
978-88-941227-0-1
coworking, piccole imprese, fattori abilitanti, orientamento al mercato, relazioni
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