I flussi migratori nel mondo sono particolarmente aumentati negli ultimi decenni a causa della crescente globalizzazione o per motivazioni economiche, politiche, personali. Negli ultimi anni si è osservato anche in Europa il passaggio da immigrazioni temporanee a insediamenti durevoli con conseguente presenza sempre più numerosa di immigrati di seconda generazione. Il processo migratorio è fonte di forte stress per i soggetti che lo intraprendono, in particolar modo per i bambini e gli adolescenti che si trovano a dover mediare tra due realtà diverse: la cultura di origine e quella del Paese ospite. La collocazione tra i due mondi influenza il processo di costruzione della propria identità culturale e psicologica e pone il minore immigrato ad essere ai margini di entrambi i modelli culturali. Tale percorso influenza il processo di acculturazione degli individui determinando diverse strategie di acculturazione. Queste ultime esplicano le modalità di relazione tra le due culture allo scopo di valutare l’adattamento psico-sociale del bambino.

Adattamento psico-sociale nei bambini immigrati di seconda generazione

MASOTTI, Sabrina
2015

Abstract

I flussi migratori nel mondo sono particolarmente aumentati negli ultimi decenni a causa della crescente globalizzazione o per motivazioni economiche, politiche, personali. Negli ultimi anni si è osservato anche in Europa il passaggio da immigrazioni temporanee a insediamenti durevoli con conseguente presenza sempre più numerosa di immigrati di seconda generazione. Il processo migratorio è fonte di forte stress per i soggetti che lo intraprendono, in particolar modo per i bambini e gli adolescenti che si trovano a dover mediare tra due realtà diverse: la cultura di origine e quella del Paese ospite. La collocazione tra i due mondi influenza il processo di costruzione della propria identità culturale e psicologica e pone il minore immigrato ad essere ai margini di entrambi i modelli culturali. Tale percorso influenza il processo di acculturazione degli individui determinando diverse strategie di acculturazione. Queste ultime esplicano le modalità di relazione tra le due culture allo scopo di valutare l’adattamento psico-sociale del bambino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2302820
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact