Oggetto del lavoro è la presentazione dei risultati di una ricerca empirico/sperimentale, svoltasi nell’a.a. 2007/08, che ha coinvolto oltre 150 studenti iscritti al I anno del corso di laurea in “Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale” dell’Università di Ferrara. Partendo da una precisa concezione culturale circa cosa si debba intendere per “fenomeno didattico” e da un altrettanto preciso modo di guardare la dimensione del sapere scientifico tradotto da una qualsivoglia disciplina, si è scelto di mettere al vaglio della prova empirica l’efficacia delle mappe concettuali come strumento sia didattico, nella versione canonica, sia di valutazione finale, nella versione da noi modificata (lo strumento è stato proposto come semi-strutturato: lo studente, nel costruire la mappa concettuale, aveva a disposizione l’insieme di concetti e l’insieme di relazioni, suo compito, pertanto, era riconoscere la specifica situazione e restituirne la sua organizzazione semantica

Mappe concettuali e valutazione educativa in contesti e-learning.

LA VECCHIA, Loredana;POLETTI, Giorgio
2009

Abstract

Oggetto del lavoro è la presentazione dei risultati di una ricerca empirico/sperimentale, svoltasi nell’a.a. 2007/08, che ha coinvolto oltre 150 studenti iscritti al I anno del corso di laurea in “Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale” dell’Università di Ferrara. Partendo da una precisa concezione culturale circa cosa si debba intendere per “fenomeno didattico” e da un altrettanto preciso modo di guardare la dimensione del sapere scientifico tradotto da una qualsivoglia disciplina, si è scelto di mettere al vaglio della prova empirica l’efficacia delle mappe concettuali come strumento sia didattico, nella versione canonica, sia di valutazione finale, nella versione da noi modificata (lo strumento è stato proposto come semi-strutturato: lo studente, nel costruire la mappa concettuale, aveva a disposizione l’insieme di concetti e l’insieme di relazioni, suo compito, pertanto, era riconoscere la specifica situazione e restituirne la sua organizzazione semantica
2009
8873310826
mappe concettuali; e-learning; insegnamento-apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2297620
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact