Il modello tutoriale, riferimento fondamentale nella categorizzazione dei Learning Objects, può evolvere, in rapporto alla fruizione delle tecnologie e dei contenuti presenti in rete, verso forme di integrazione della documentazione che da un lato riducono sensibilmente i tempi di sviluppo, dall'altro lato richiedono una particolare attenzione alle istanze di omogeneizzazione e contestualizzazione della conoscenza. Partendo da queste istanze si definisce il Field trip, modello di Learning Object connesso all'utilizzo dei documenti del web, la cui funzione fondamentale consiste nel costruire un contesto didattico che integra e valorizza contributi di diversa provenienza, ne evidenzia le interconnessioni e ne agevola l'esplorazione da parte dell'utenza
L'utilizzo didattico del Field trip
PEDRONI, Marco;LA VECCHIA, Loredana
2011
Abstract
Il modello tutoriale, riferimento fondamentale nella categorizzazione dei Learning Objects, può evolvere, in rapporto alla fruizione delle tecnologie e dei contenuti presenti in rete, verso forme di integrazione della documentazione che da un lato riducono sensibilmente i tempi di sviluppo, dall'altro lato richiedono una particolare attenzione alle istanze di omogeneizzazione e contestualizzazione della conoscenza. Partendo da queste istanze si definisce il Field trip, modello di Learning Object connesso all'utilizzo dei documenti del web, la cui funzione fondamentale consiste nel costruire un contesto didattico che integra e valorizza contributi di diversa provenienza, ne evidenzia le interconnessioni e ne agevola l'esplorazione da parte dell'utenzaI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.