L'articolo passa in rassegna la concezione democratica di Dewey, legandola alla sua fede laica e rovesciando il rapporto tradizionalmente posto tra democrazia e educazione. Non è la democrazia a fondare la pedagogia deweyana, ma il suo concetto di uomo e di educazione che rende intrascendibile la democrazia.

Dal metodo scientifico a una fede comune:conoscenza, educazione e politica in John Dewey

BELLATALLA, Luciana
2013

Abstract

L'articolo passa in rassegna la concezione democratica di Dewey, legandola alla sua fede laica e rovesciando il rapporto tradizionalmente posto tra democrazia e educazione. Non è la democrazia a fondare la pedagogia deweyana, ma il suo concetto di uomo e di educazione che rende intrascendibile la democrazia.
2013
Bellatalla, Luciana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2284214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact