In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo. Lo abbiamo fatto considerando anche un fenomeno nuovo e rilevante, ovvero la diffusione del consumo collaborativo, che di solito viene grossolanamente identificato con lo sharing, concetto fra i più inflazionati degli ultimi tempi. Queste nuove pratiche, e i circuiti del consumo a esse collegati (prevalentemente web-based), sono particolarmente interessanti, perché escludono sostanzialmente dai giochi le imprese operanti nei “mercati tradizionali”, almeno in un primo momento.
Marketing, Felicità e Nuove Pratiche di Consumo. Fra sharing, baratto e accesso
FORTEZZA, Fulvio
2014
Abstract
In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo. Lo abbiamo fatto considerando anche un fenomeno nuovo e rilevante, ovvero la diffusione del consumo collaborativo, che di solito viene grossolanamente identificato con lo sharing, concetto fra i più inflazionati degli ultimi tempi. Queste nuove pratiche, e i circuiti del consumo a esse collegati (prevalentemente web-based), sono particolarmente interessanti, perché escludono sostanzialmente dai giochi le imprese operanti nei “mercati tradizionali”, almeno in un primo momento.File | Dimensione | Formato | |
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