In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo. Lo abbiamo fatto considerando anche un fenomeno nuovo e rilevante, ovvero la diffusione del consumo collaborativo, che di solito viene grossolanamente identificato con lo sharing, concetto fra i più inflazionati degli ultimi tempi. Queste nuove pratiche, e i circuiti del consumo a esse collegati (prevalentemente web-based), sono particolarmente interessanti, perché escludono sostanzialmente dai giochi le imprese operanti nei “mercati tradizionali”, almeno in un primo momento.

Marketing, Felicità e Nuove Pratiche di Consumo. Fra sharing, baratto e accesso

FORTEZZA, Fulvio
2014

Abstract

In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo. Lo abbiamo fatto considerando anche un fenomeno nuovo e rilevante, ovvero la diffusione del consumo collaborativo, che di solito viene grossolanamente identificato con lo sharing, concetto fra i più inflazionati degli ultimi tempi. Queste nuove pratiche, e i circuiti del consumo a esse collegati (prevalentemente web-based), sono particolarmente interessanti, perché escludono sostanzialmente dai giochi le imprese operanti nei “mercati tradizionali”, almeno in un primo momento.
2014
9788891710024
felicità, sharing, consumo collaborativo, marketing, accesso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
365.1091_Fortezza.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.67 MB
Formato Adobe PDF
2.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2276629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact