Il contributo si interroga sull’identità della Storia della Scienza dell’educazione, che appare ancor oggi incerta nonostante la ricchezza della saggistica a disposizione che sembra inclinare, in Italia come nel resto d’Europa, verso un approccio archivistico. Dalla discussione emergono quattro chiari punti ineludibili per ricercatori ed insegnanti: la natura complessa ed articolata della storia della Scienza dell’educazione, la specificità del suo approccio all’universo dell’educazione; la dialettica tra ricostruzione storica e epistemologia pedagogica; la necessità di portare avanti una discussione sui metodi, i contenuti ed i compiti della nostra disciplina.
L’identità complessa della Storia della Scienza dell’educazione tra ricerca e didattica
BELLATALLA, Luciana
2013
Abstract
Il contributo si interroga sull’identità della Storia della Scienza dell’educazione, che appare ancor oggi incerta nonostante la ricchezza della saggistica a disposizione che sembra inclinare, in Italia come nel resto d’Europa, verso un approccio archivistico. Dalla discussione emergono quattro chiari punti ineludibili per ricercatori ed insegnanti: la natura complessa ed articolata della storia della Scienza dell’educazione, la specificità del suo approccio all’universo dell’educazione; la dialettica tra ricostruzione storica e epistemologia pedagogica; la necessità di portare avanti una discussione sui metodi, i contenuti ed i compiti della nostra disciplina.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.