Il contributo mette in discussione la tesi - corrente nella letteratura secondaria su Dewey - secondo la quale il pensiero filosofico-educativo di questo autore rispecchia le istanze della democrazia americana . Si intende argomentare che non l'adesione all'American style of life, incarnato nella forma democratica del governo, bensì una visione particolare del pensiero e dell'educazione spingono Dewey verso una determinata concezione dell'educazione e, quindi, dell'esercizio del potere e dell'autonomia del giudizio. E ciò, passando in rassegna i contributi deweyani, espliciti o impliciti, sulla relazione tra pensiero educazione e politica, sia nelle opere maggiori e più frequentate sia in saggi di più corto respiro e ritenuti secondari nel suo vasto corpus di opere.
Educazione, pedagogia e politica nella proposta di John Dewey
BELLATALLA, Luciana
2013
Abstract
Il contributo mette in discussione la tesi - corrente nella letteratura secondaria su Dewey - secondo la quale il pensiero filosofico-educativo di questo autore rispecchia le istanze della democrazia americana . Si intende argomentare che non l'adesione all'American style of life, incarnato nella forma democratica del governo, bensì una visione particolare del pensiero e dell'educazione spingono Dewey verso una determinata concezione dell'educazione e, quindi, dell'esercizio del potere e dell'autonomia del giudizio. E ciò, passando in rassegna i contributi deweyani, espliciti o impliciti, sulla relazione tra pensiero educazione e politica, sia nelle opere maggiori e più frequentate sia in saggi di più corto respiro e ritenuti secondari nel suo vasto corpus di opere.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.