Questo paper analizza il rapporto tra proprietà e condivisione dal punto di vista dei consumatori, ovvero se esista (e quale sia) una tendenza a spostarsi dalla prima verso la seconda. La letteratura presenta diverse spiegazioni o motivazioni per la crescente disponibilità dei consumatori a utilizzare modalità di accesso ai beni di consumo diverse dall’acquisto e dalla proprietà. Nel paper queste spiegazioni saranno analizzate e osservate in dettaglio nell’ambito di un caso di studio: Zerorelativo.it, ovvero la comunità di baratto on-line più grande d’Italia.
Dalla proprietà alla condivisione: nuovi modelli di consumo? Il caso Zerorelativo.it
FORTEZZA, Fulvio
2013
Abstract
Questo paper analizza il rapporto tra proprietà e condivisione dal punto di vista dei consumatori, ovvero se esista (e quale sia) una tendenza a spostarsi dalla prima verso la seconda. La letteratura presenta diverse spiegazioni o motivazioni per la crescente disponibilità dei consumatori a utilizzare modalità di accesso ai beni di consumo diverse dall’acquisto e dalla proprietà. Nel paper queste spiegazioni saranno analizzate e osservate in dettaglio nell’ambito di un caso di studio: Zerorelativo.it, ovvero la comunità di baratto on-line più grande d’Italia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.