Questo paper analizza il rapporto tra proprietà e condivisione dal punto di vista dei consumatori, ovvero se esista (e quale sia) una tendenza a spostarsi dalla prima verso la seconda. La letteratura presenta diverse spiegazioni o motivazioni per la crescente disponibilità dei consumatori a utilizzare modalità di accesso ai beni di consumo diverse dall’acquisto e dalla proprietà. Nel paper queste spiegazioni saranno analizzate e osservate in dettaglio nell’ambito di un caso di studio: Zerorelativo.it, ovvero la comunità di baratto on-line più grande d’Italia.

Dalla proprietà alla condivisione: nuovi modelli di consumo? Il caso Zerorelativo.it

FORTEZZA, Fulvio
2013

Abstract

Questo paper analizza il rapporto tra proprietà e condivisione dal punto di vista dei consumatori, ovvero se esista (e quale sia) una tendenza a spostarsi dalla prima verso la seconda. La letteratura presenta diverse spiegazioni o motivazioni per la crescente disponibilità dei consumatori a utilizzare modalità di accesso ai beni di consumo diverse dall’acquisto e dalla proprietà. Nel paper queste spiegazioni saranno analizzate e osservate in dettaglio nell’ambito di un caso di studio: Zerorelativo.it, ovvero la comunità di baratto on-line più grande d’Italia.
2013
9788890766213
Condivisione; baratto; accesso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1878321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact