Il progetto dello spazio pubblico, inteso come spazio aperto all’interno del tessuto urbano, è oggi uno dei principali motori di rigenerazione urbana. Tali processi sono regolati dalla natura dei soggetti implicati nella trasformazione. La consapevolezza della necessità di un approccio interdisciplinare è alla base della tesi argomentata nel presente paper: solo il coinvolgimento di molteplici saperi e differenti discipline all’interno delle dinamiche che costruiscono il progetto dello spazio pubblico, permette di dare rispondenza ad un nuovo apparato esigenziale capace di soddisfare problematiche afferenti alla sfera sociale, economica e ambientale. Nel presente contributo verrà indagato, attraverso il confronto tra differenti processi di progettazione dello spazio pubblico all’interno dell’esperienza di Lyon, l’effettiva integrabilità di saperi disciplinari non prettamente afferenti alla sfera urbanistico-architettonica, ritenuti necessari alla predisposizione di nuovi strumenti programmatici, soluzioni progettuali e linee strategiche di trasformazione per una città resiliente.
Spazio pubblico e rigenerazione urbana resiliente: il caso di Lyon. Confronto tra casi studio per la definizione di un approccio interdisciplinare
ORSINI, Federico
2013
Abstract
Il progetto dello spazio pubblico, inteso come spazio aperto all’interno del tessuto urbano, è oggi uno dei principali motori di rigenerazione urbana. Tali processi sono regolati dalla natura dei soggetti implicati nella trasformazione. La consapevolezza della necessità di un approccio interdisciplinare è alla base della tesi argomentata nel presente paper: solo il coinvolgimento di molteplici saperi e differenti discipline all’interno delle dinamiche che costruiscono il progetto dello spazio pubblico, permette di dare rispondenza ad un nuovo apparato esigenziale capace di soddisfare problematiche afferenti alla sfera sociale, economica e ambientale. Nel presente contributo verrà indagato, attraverso il confronto tra differenti processi di progettazione dello spazio pubblico all’interno dell’esperienza di Lyon, l’effettiva integrabilità di saperi disciplinari non prettamente afferenti alla sfera urbanistico-architettonica, ritenuti necessari alla predisposizione di nuovi strumenti programmatici, soluzioni progettuali e linee strategiche di trasformazione per una città resiliente.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.