Il progetto AGER Innovapero1 (Grant n° 2010-2107) - “Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità”, ha come finalità l'aumento dell'efficienza produttiva e della sostenibilità economica della filiera del pero (Pyrus communis). Il nostro ruolo nel progetto (WP1-Task 1.4) come unità di ricerca del Tecnopolo Terra&Acqua Tech, è focalizzato 1) sull'individuazione di fonti agro-industriali quali potenziali fonti di molecole bioattive e sicure, 2) su aspetti estrattivi, 3) di caratterizzazione dei fitocomplessi, 4) di verifica di efficacia in ambito fitopatologico nel controllo di organismi dannosi per Pyrus communis. Si sono individuate ad oggi più di 100 tipologie di risorse vegetali come scarti della lavorazione di 28 colture tipiche del territorio di pianura. La modalità estrattiva valutata come più adeguata è stata la macerazione in ultrasuoni in solventi diversi come etanolo, acetone e cloroformio, con l’ottenimento di rese variabili dal 2 al 40%. Tramite la tecnica HPTLC-fingerprinting2,3, si sono evidenziate classi di composti come flavonoidi, cumarine, antociani, procianidine ed è stata valutata l’attività antiossidante e antimicrobica mediante HPTLC-bioautografica4. Tale approccio Bioassay-guided4 è stato utilizzato su 126 diversi estratti ed ha permesso di selezionarne 26 che si sono dimostrai i più attivi. All’interno di questo pool sono state identificate ed isolate 20 molecole pure e 6 di queste hanno dimostrato un’interessante attività verso 4 fitopatogeni propri di Pyrus communis (2 batteri Agrobacterium tumefaciens e Pseudomonas syringae pv syringae e 2 funghi Botrytis cinerea e Neonectria galligena). Le 6 molecole più promettenti contenute nei fitocomplessi estratti, sono risultate essere: floretina, florizina, iuglone, acido clorogenico, acido nicotinico e acido rosmarinico, che diminuiscono la vitalità microbica sia per i batteri (alone di inibizione di crescita fino a 18 mm) che per i funghi (inibizione della crescita radiale che varia dal 24 al 100%). I risultati più interessanti si sono ottenuti testando alla concentrazione di 1000 ppm l’estratto acetonico di foglie di melo Gala e la floretina in esso contenuta: entrambi hanno manifestato attività verso A. tumefaciens (alone di inibizione di 3,5 mm e 7,5 mm rispettivamente) e verso i 2 funghi (su B. cinerea inibizione del 29% dell’estratto ed del 98% della floretina, mentre su N. galligena inibizione del 97% della sola floretina). Di interesse anche l’estratto etanolico di mallo di noce e la corrispondente molecola iuglone che alla concentrazione di 1000 ppm su A. tumefaciens hanno mostrato rispettivamente un alone di inibizione di 1.5 mm e 6.0 mm. L’attività antifungina ha mostrato su B. cinerea una inibizione del 100% dell’estratto e del 90% dello iuglone, mentre su N. galligena una inibizione del 77% dal parte del solo iuglone.
TRATTAMENTO DI FITOPATIE IN Pyrus communis CON FITOCOPLESSI E MOLECOLE RICAVATE DA SCARTI DELLA FILIERA AGRO-ALIMENTARE
POPPI, Irene;ROSSI, Damiano;GUERRINI, Alessandra;GRANDINI, Alessandro;MAIETTI, Silvia;SPAGNOLETTI, Antonella;TACCHINI, Massimo;MARESCA, Immacolata;DONEGA', Valentina;PEDRINI, Paola;SACCHETTI, Gianni
2013
Abstract
Il progetto AGER Innovapero1 (Grant n° 2010-2107) - “Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità”, ha come finalità l'aumento dell'efficienza produttiva e della sostenibilità economica della filiera del pero (Pyrus communis). Il nostro ruolo nel progetto (WP1-Task 1.4) come unità di ricerca del Tecnopolo Terra&Acqua Tech, è focalizzato 1) sull'individuazione di fonti agro-industriali quali potenziali fonti di molecole bioattive e sicure, 2) su aspetti estrattivi, 3) di caratterizzazione dei fitocomplessi, 4) di verifica di efficacia in ambito fitopatologico nel controllo di organismi dannosi per Pyrus communis. Si sono individuate ad oggi più di 100 tipologie di risorse vegetali come scarti della lavorazione di 28 colture tipiche del territorio di pianura. La modalità estrattiva valutata come più adeguata è stata la macerazione in ultrasuoni in solventi diversi come etanolo, acetone e cloroformio, con l’ottenimento di rese variabili dal 2 al 40%. Tramite la tecnica HPTLC-fingerprinting2,3, si sono evidenziate classi di composti come flavonoidi, cumarine, antociani, procianidine ed è stata valutata l’attività antiossidante e antimicrobica mediante HPTLC-bioautografica4. Tale approccio Bioassay-guided4 è stato utilizzato su 126 diversi estratti ed ha permesso di selezionarne 26 che si sono dimostrai i più attivi. All’interno di questo pool sono state identificate ed isolate 20 molecole pure e 6 di queste hanno dimostrato un’interessante attività verso 4 fitopatogeni propri di Pyrus communis (2 batteri Agrobacterium tumefaciens e Pseudomonas syringae pv syringae e 2 funghi Botrytis cinerea e Neonectria galligena). Le 6 molecole più promettenti contenute nei fitocomplessi estratti, sono risultate essere: floretina, florizina, iuglone, acido clorogenico, acido nicotinico e acido rosmarinico, che diminuiscono la vitalità microbica sia per i batteri (alone di inibizione di crescita fino a 18 mm) che per i funghi (inibizione della crescita radiale che varia dal 24 al 100%). I risultati più interessanti si sono ottenuti testando alla concentrazione di 1000 ppm l’estratto acetonico di foglie di melo Gala e la floretina in esso contenuta: entrambi hanno manifestato attività verso A. tumefaciens (alone di inibizione di 3,5 mm e 7,5 mm rispettivamente) e verso i 2 funghi (su B. cinerea inibizione del 29% dell’estratto ed del 98% della floretina, mentre su N. galligena inibizione del 97% della sola floretina). Di interesse anche l’estratto etanolico di mallo di noce e la corrispondente molecola iuglone che alla concentrazione di 1000 ppm su A. tumefaciens hanno mostrato rispettivamente un alone di inibizione di 1.5 mm e 6.0 mm. L’attività antifungina ha mostrato su B. cinerea una inibizione del 100% dell’estratto e del 90% dello iuglone, mentre su N. galligena una inibizione del 77% dal parte del solo iuglone.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.