Il numero monografico, giustificando la rilevanza del nesso scuola/lifelong learning sul piano teorico e sul piano pratico dell’educazione, raccoglie 10 articoli e 6 recensioni, di autori italiani e stranieri. I vari contributi, nel loro complesso, offrono una problematizzazione critica e argomentata della questione, portando ad una ri-definizione dell’identità e dell’operatività della scuola, e sollecitano a ricondurre le molteplici e differenti esperienze formative ad un orizzonte di senso educativo unitario. In questa prospettiva di continuità/discontinuità, la qualità della scuola si configura come un elemento cruciale affinché il lifelong learning sia, anche e soprattutto, lifelong education.
Scuola e Lifelong Learning. Interazioni multiple nella continuità/discontinuità educativa
MARESCOTTI, Elena
2013
Abstract
Il numero monografico, giustificando la rilevanza del nesso scuola/lifelong learning sul piano teorico e sul piano pratico dell’educazione, raccoglie 10 articoli e 6 recensioni, di autori italiani e stranieri. I vari contributi, nel loro complesso, offrono una problematizzazione critica e argomentata della questione, portando ad una ri-definizione dell’identità e dell’operatività della scuola, e sollecitano a ricondurre le molteplici e differenti esperienze formative ad un orizzonte di senso educativo unitario. In questa prospettiva di continuità/discontinuità, la qualità della scuola si configura come un elemento cruciale affinché il lifelong learning sia, anche e soprattutto, lifelong education.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.