La Regione Emilia-Romagna ha promosso una ricerca sulla qualità dell’aria denominata Progetto Moniter. Uno degli obiettivi di questo progetto è stata l’acquisizione di nuove conoscenze riguardo la composizione chimica del particolato atmosferico in prossimità di un termovalorizzatore, posizionato in un’area suburbana-rurale vicino a Bologna. A questo scopo, sono state realizzate due campagne di monitoraggio, la prima nell’estate del 2008 e la seconda nell’inverno del 2009. Per il monitoraggio sono state installate otto stazioni, una nel sito di background urbano e le altre sette in un dominio di 8x9 km2 in cui è presente un impianto di incenerimento di rifiuti solidi urbani.I campioni di particolato PM2.5 e PM1 sono stati caratterizzati nel loro contenuto in metalli totali e frazione idrosolubile.
Caratterizzazione chimica di PM2.5 e PM1 campionati in prossimità di un termovalorizzatore di rifiuti solidi urbani nei pressi di Bologna
SARTI, Elena;PASTI, Luisa;REMELLI, Maurizio;
2013
Abstract
La Regione Emilia-Romagna ha promosso una ricerca sulla qualità dell’aria denominata Progetto Moniter. Uno degli obiettivi di questo progetto è stata l’acquisizione di nuove conoscenze riguardo la composizione chimica del particolato atmosferico in prossimità di un termovalorizzatore, posizionato in un’area suburbana-rurale vicino a Bologna. A questo scopo, sono state realizzate due campagne di monitoraggio, la prima nell’estate del 2008 e la seconda nell’inverno del 2009. Per il monitoraggio sono state installate otto stazioni, una nel sito di background urbano e le altre sette in un dominio di 8x9 km2 in cui è presente un impianto di incenerimento di rifiuti solidi urbani.I campioni di particolato PM2.5 e PM1 sono stati caratterizzati nel loro contenuto in metalli totali e frazione idrosolubile.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.