Il libro documenta per la prima volta in modo sistematico l’urbanizzazione dell’Argentina con architetture, città e piani urbanistici di matrice italiana. Si tratta di un patrimonio vastissimo, costruito per la maggior parte dal XIX secolo fino agli anni '70 del XX secolo. Tale patrimonio richiede un programma di documentazione, restauro e valorizzazione, mirato a quei valori di italianità che possono fare da ponte tra i due paesi e più in generale tra Europa e America Latina. L’italianità dell’architettura e delle città è il tratto caratteristico dell’Argentina ancora oggi. L’ambiente urbano e rurale progettato da architetti italiani, costruito da imprese italiane con tecnologie e materiali italiani nel XIX e XX secolo costituisce un patrimonio di beni storici e architettonici unico al mondo. Ma è un patrimonio misconosciuto, quasi assente nella storia dell’architettura e dell’urbanistica insegnata nelle università. Il libro si conclude con un forte invito a colmare una tale colpevole lacuna e con la proposizione di una bozza di carta di principi a cui ispirare un programma di azioni congiunte pubblico - privato per la valorizzazione e la tutela di un tale unico patrimonio storico-culturale. Gli autori si augurano che il libro possa essere inteso come un appello da accogliere favorevolmente da parte di autorità, istituzioni, studiosi e imprese per promuovere un programma di documentazione e valorizzazione dell’architettura e dell’urbanistica italiana in Argentina e in tutta America Latina.
Architettura e urbanistica di origine italiana in Argentina. Tutela e valorizzazione di uno straordinario patrimonio culturale.
AVE, Gastone;
2011
Abstract
Il libro documenta per la prima volta in modo sistematico l’urbanizzazione dell’Argentina con architetture, città e piani urbanistici di matrice italiana. Si tratta di un patrimonio vastissimo, costruito per la maggior parte dal XIX secolo fino agli anni '70 del XX secolo. Tale patrimonio richiede un programma di documentazione, restauro e valorizzazione, mirato a quei valori di italianità che possono fare da ponte tra i due paesi e più in generale tra Europa e America Latina. L’italianità dell’architettura e delle città è il tratto caratteristico dell’Argentina ancora oggi. L’ambiente urbano e rurale progettato da architetti italiani, costruito da imprese italiane con tecnologie e materiali italiani nel XIX e XX secolo costituisce un patrimonio di beni storici e architettonici unico al mondo. Ma è un patrimonio misconosciuto, quasi assente nella storia dell’architettura e dell’urbanistica insegnata nelle università. Il libro si conclude con un forte invito a colmare una tale colpevole lacuna e con la proposizione di una bozza di carta di principi a cui ispirare un programma di azioni congiunte pubblico - privato per la valorizzazione e la tutela di un tale unico patrimonio storico-culturale. Gli autori si augurano che il libro possa essere inteso come un appello da accogliere favorevolmente da parte di autorità, istituzioni, studiosi e imprese per promuovere un programma di documentazione e valorizzazione dell’architettura e dell’urbanistica italiana in Argentina e in tutta America Latina.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.