Il volume ha introdotto in Italia il concetto del marketing urbano e territoriale nel 1994. Il testo molto corposo (oltre 900 pagine) presenta 79 relazioni scritte da oltre 100 autori di 14 Paesi europei ed extraeuropei, riuniti per 3 giorni a Torino nella primavera del 1992 per la prima conferenza internazione sul tema del marketing urbano. Il tema centrale del volume è il nuovo ruolo dell'urbanistica in una fase di crescita delle città non più di tipo espansivo ma tramite il riuso e la rigenerazione delle aree già compromesse, tramite qualità più che quantità. In particolare il volume affronta il tema del rinnovamento e della integrazione della pianificazione urbanistica, ispirata e guidata nella fase attuativa solo dall'interesse pubblico, con le attività di marketing urbano a cui sempre più le città ricorrono per sostenere il loro sviluppo. Il volume propone, per mezzo della relazione di Gastone Ave, il concetto del marketing urbano delle "tre S", ovvero il marketing urbano strategico, sociale e sostenibile. " Tale concetto è stato ritenuto un valido criterio di selezione per l'attribuzione del premio "Turin Award for Urban Marketing" dalla Giuria internazionale, composta dal Comitato Scientifico Internazionale, di cui Gastone Ave faceva parte con altri 16 esperti italiani e stranieri, e presieduta da Patsy Healey (University of Newcastle upon Tyne, UK) e da Luigi Mazza (Politecnico di Milano).

Marketing urbano in Europa

AVE, Gastone;
1994

Abstract

Il volume ha introdotto in Italia il concetto del marketing urbano e territoriale nel 1994. Il testo molto corposo (oltre 900 pagine) presenta 79 relazioni scritte da oltre 100 autori di 14 Paesi europei ed extraeuropei, riuniti per 3 giorni a Torino nella primavera del 1992 per la prima conferenza internazione sul tema del marketing urbano. Il tema centrale del volume è il nuovo ruolo dell'urbanistica in una fase di crescita delle città non più di tipo espansivo ma tramite il riuso e la rigenerazione delle aree già compromesse, tramite qualità più che quantità. In particolare il volume affronta il tema del rinnovamento e della integrazione della pianificazione urbanistica, ispirata e guidata nella fase attuativa solo dall'interesse pubblico, con le attività di marketing urbano a cui sempre più le città ricorrono per sostenere il loro sviluppo. Il volume propone, per mezzo della relazione di Gastone Ave, il concetto del marketing urbano delle "tre S", ovvero il marketing urbano strategico, sociale e sostenibile. " Tale concetto è stato ritenuto un valido criterio di selezione per l'attribuzione del premio "Turin Award for Urban Marketing" dalla Giuria internazionale, composta dal Comitato Scientifico Internazionale, di cui Gastone Ave faceva parte con altri 16 esperti italiani e stranieri, e presieduta da Patsy Healey (University of Newcastle upon Tyne, UK) e da Luigi Mazza (Politecnico di Milano).
1994
urban marketing; marketing urbano; marketing territoriale
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