L’apporto dei saggi qui presentati offre una visione della molteplicità del tema etico in educazione e dei diversi approcci ad esso. Si ragiona sulla complessità della formazione di una coscienza etica, sul processo di maturazione e di affermazione di sé da parte dei giovanissimi e dei giovani, su come si affermi per l’individuo e per la collettività, come venga agito nel gruppo dei pari. Ci si interroga sulla trasmissibilità di un complesso valoriale, di quale dovrebbe o potrebbe essere il ruolo degli educatori in questo senso ed anche se non si rischi di violare quella libertà di pensiero e di autoformazione che sono il perno di una crescita democratica dei soggetti. Dai contributi degli studiosi qui rappresentati emerge il legame imprescindibile tra la riflessione teorica ed una pratica educativa raffinata che, svolgendosi nel quotidiano, mette in atto le dinamiche, il confronto, l’interscambio reciproco tra i piccoli e gli adulti. Una costruzione teorica che sostiene ed acquisisce continuamente nelle dinamiche interpersonali, richiedendo un continuo ripensare, costruire, cedere e raccogliere nella difficile, entusiasmante quotidianità del rapporto coi bambini e coi ragazzi.

Etica, formazione e mondializzazione

GRAMIGNA, Anita;PANCERA, Carlo;PINTER, Annalisa
2012

Abstract

L’apporto dei saggi qui presentati offre una visione della molteplicità del tema etico in educazione e dei diversi approcci ad esso. Si ragiona sulla complessità della formazione di una coscienza etica, sul processo di maturazione e di affermazione di sé da parte dei giovanissimi e dei giovani, su come si affermi per l’individuo e per la collettività, come venga agito nel gruppo dei pari. Ci si interroga sulla trasmissibilità di un complesso valoriale, di quale dovrebbe o potrebbe essere il ruolo degli educatori in questo senso ed anche se non si rischi di violare quella libertà di pensiero e di autoformazione che sono il perno di una crescita democratica dei soggetti. Dai contributi degli studiosi qui rappresentati emerge il legame imprescindibile tra la riflessione teorica ed una pratica educativa raffinata che, svolgendosi nel quotidiano, mette in atto le dinamiche, il confronto, l’interscambio reciproco tra i piccoli e gli adulti. Una costruzione teorica che sostiene ed acquisisce continuamente nelle dinamiche interpersonali, richiedendo un continuo ripensare, costruire, cedere e raccogliere nella difficile, entusiasmante quotidianità del rapporto coi bambini e coi ragazzi.
2012
9788862922593
Etica; formazione; epistemologia; pedagogia..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1718927
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact