L’apporto dei saggi qui presentati offre una visione della molteplicità del tema etico in educazione e dei diversi approcci ad esso. Si ragiona sulla complessità della formazione di una coscienza etica, sul processo di maturazione e di affermazione di sé da parte dei giovanissimi e dei giovani, su come si affermi per l’individuo e per la collettività, come venga agito nel gruppo dei pari. Ci si interroga sulla trasmissibilità di un complesso valoriale, di quale dovrebbe o potrebbe essere il ruolo degli educatori in questo senso ed anche se non si rischi di violare quella libertà di pensiero e di autoformazione che sono il perno di una crescita democratica dei soggetti. Dai contributi degli studiosi qui rappresentati emerge il legame imprescindibile tra la riflessione teorica ed una pratica educativa raffinata che, svolgendosi nel quotidiano, mette in atto le dinamiche, il confronto, l’interscambio reciproco tra i piccoli e gli adulti. Una costruzione teorica che sostiene ed acquisisce continuamente nelle dinamiche interpersonali, richiedendo un continuo ripensare, costruire, cedere e raccogliere nella difficile, entusiasmante quotidianità del rapporto coi bambini e coi ragazzi.
Etica, formazione e mondializzazione
GRAMIGNA, Anita;PANCERA, Carlo;PINTER, Annalisa
2012
Abstract
L’apporto dei saggi qui presentati offre una visione della molteplicità del tema etico in educazione e dei diversi approcci ad esso. Si ragiona sulla complessità della formazione di una coscienza etica, sul processo di maturazione e di affermazione di sé da parte dei giovanissimi e dei giovani, su come si affermi per l’individuo e per la collettività, come venga agito nel gruppo dei pari. Ci si interroga sulla trasmissibilità di un complesso valoriale, di quale dovrebbe o potrebbe essere il ruolo degli educatori in questo senso ed anche se non si rischi di violare quella libertà di pensiero e di autoformazione che sono il perno di una crescita democratica dei soggetti. Dai contributi degli studiosi qui rappresentati emerge il legame imprescindibile tra la riflessione teorica ed una pratica educativa raffinata che, svolgendosi nel quotidiano, mette in atto le dinamiche, il confronto, l’interscambio reciproco tra i piccoli e gli adulti. Una costruzione teorica che sostiene ed acquisisce continuamente nelle dinamiche interpersonali, richiedendo un continuo ripensare, costruire, cedere e raccogliere nella difficile, entusiasmante quotidianità del rapporto coi bambini e coi ragazzi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.