Le sfide di mercato (acuite dalla Crisi) che le PMI devono oggi fronteggiare sono molte. Occorre innovare le strategie di mercato, le strategie di prodotto, le modalità di gestione. Ciò sembra dover passare per la diffusione di una più solida cultura di marketing tra gli imprenditori, supportata da concetti e metodologie appropriate per la dimensione di queste imprese. Partendo da queste considerazioni, il contributo offre una rassegna ampia ed organizzata degli studi di marketing sulle PI pubblicati nelle riviste scientifiche più accreditate, come supporto e stimolo per lo sviluppo di ulteriori future ricerche su questi temi. L’analisi è basata sulla letteratura internazionale più recente in tema di marketing e piccole e medie imprese, sviluppata nelle principali riviste di Small Business Management e di Marketing/Management.
Necessità di un nuovo approccio al mercato delle PI: il contributo della letteratura di marketing
FORTEZZA, Fulvio
2012
Abstract
Le sfide di mercato (acuite dalla Crisi) che le PMI devono oggi fronteggiare sono molte. Occorre innovare le strategie di mercato, le strategie di prodotto, le modalità di gestione. Ciò sembra dover passare per la diffusione di una più solida cultura di marketing tra gli imprenditori, supportata da concetti e metodologie appropriate per la dimensione di queste imprese. Partendo da queste considerazioni, il contributo offre una rassegna ampia ed organizzata degli studi di marketing sulle PI pubblicati nelle riviste scientifiche più accreditate, come supporto e stimolo per lo sviluppo di ulteriori future ricerche su questi temi. L’analisi è basata sulla letteratura internazionale più recente in tema di marketing e piccole e medie imprese, sviluppata nelle principali riviste di Small Business Management e di Marketing/Management.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.