Il capitolo prende in esame l'ideale educativo, chiaro in tutta l'opera di Mazzini, ma articolato in due orientamenti distinti: da un lato, prevale il Mazzini politico ed ideologo, che, attraverso le parole d'ordine di una escatologia laica, esorta più che educare, induce all'obbedienza più che guidare all'emancipazione i suoi seguaci; dall'altro, c'è il teorico che riesce a vedere l'educazione comne una spinta ideale ed un'idea regolativa verso una società migliore, dai connotati utopici. Nel primo caso, abbiamo la parte più spuria delle riflessioni mazziniane, legata com'è alle contingenze della lotta risorgimentale, mentre, nell'altro caso, abbiamo una lezione che, prescindendo da qualunque condizionamento ideologico, si rivela feconda per pensare l'educazione.
Giuseppe Mazzini e l'educazione tra slancio utopico ed etica del Sagrificio
BELLATALLA, Luciana
2012
Abstract
Il capitolo prende in esame l'ideale educativo, chiaro in tutta l'opera di Mazzini, ma articolato in due orientamenti distinti: da un lato, prevale il Mazzini politico ed ideologo, che, attraverso le parole d'ordine di una escatologia laica, esorta più che educare, induce all'obbedienza più che guidare all'emancipazione i suoi seguaci; dall'altro, c'è il teorico che riesce a vedere l'educazione comne una spinta ideale ed un'idea regolativa verso una società migliore, dai connotati utopici. Nel primo caso, abbiamo la parte più spuria delle riflessioni mazziniane, legata com'è alle contingenze della lotta risorgimentale, mentre, nell'altro caso, abbiamo una lezione che, prescindendo da qualunque condizionamento ideologico, si rivela feconda per pensare l'educazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.