Il paper affronta il tema dell’esperienza, considerato in una prospettiva manageriale e di marketing. I principali obiettivi di ricerca sono i seguenti: a) individuare e qualificare le specificità degli “output esperienziali” rispetto ai servizi; b) indagare le peculiarità del “marketing delle esperienze”, proponendo un modello concettuale applicabile a diverse tipologie di “operatori dell’esperienza”, alla luce anche delle tendenze in atto dal lato dell’offerta, dove un interessante elemento di novità è rappresentato dal segmento dei “gift esperienziali”, che negli ultimi anni ha mostrato significativi tassi di crescita; c) proprio in merito a questo tipo di operatori, in particolare, si formulano alcune ipotesi interpretative circa le criticità che essi dovranno presumibilmente affrontare alla luce di una concorrenza già molto agguerrita ed in crescita e di un possibile rischio di banalizzazione delle esperienze “impacchettate e collocate a scaffale”.
Il marketing delle esperienze fra specificità e tendenze evolutive: il caso Wish Days
FORTEZZA, Fulvio;
2010
Abstract
Il paper affronta il tema dell’esperienza, considerato in una prospettiva manageriale e di marketing. I principali obiettivi di ricerca sono i seguenti: a) individuare e qualificare le specificità degli “output esperienziali” rispetto ai servizi; b) indagare le peculiarità del “marketing delle esperienze”, proponendo un modello concettuale applicabile a diverse tipologie di “operatori dell’esperienza”, alla luce anche delle tendenze in atto dal lato dell’offerta, dove un interessante elemento di novità è rappresentato dal segmento dei “gift esperienziali”, che negli ultimi anni ha mostrato significativi tassi di crescita; c) proprio in merito a questo tipo di operatori, in particolare, si formulano alcune ipotesi interpretative circa le criticità che essi dovranno presumibilmente affrontare alla luce di una concorrenza già molto agguerrita ed in crescita e di un possibile rischio di banalizzazione delle esperienze “impacchettate e collocate a scaffale”.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.