Il paper approfondisce le determinanti e le specificità del marketing tribale, prendendo spunto dallo studio del caso “Fichimori”. In questo caso, si è voluto creare un “contesto di relazione” con e per i propri consumatori-obiettivo, all’insegna dell’esaltazione delle emozioni e delle interazioni sociali, dove il “valore di legame” entra come componente strutturale nella “proposta di valore” realizzata e non funge solo da “strumento promozionale”. Da questo punto di vista, si evidenzia come, in realtà, possono essere diversi gli approcci al (marketing) tribale, adatti in base alle specificità del contesto ed agli obiettivi di mercato perseguiti dalle aziende.
Approcci di Marketing Tribale: il Caso Fichimori
FORTEZZA, Fulvio
2009
Abstract
Il paper approfondisce le determinanti e le specificità del marketing tribale, prendendo spunto dallo studio del caso “Fichimori”. In questo caso, si è voluto creare un “contesto di relazione” con e per i propri consumatori-obiettivo, all’insegna dell’esaltazione delle emozioni e delle interazioni sociali, dove il “valore di legame” entra come componente strutturale nella “proposta di valore” realizzata e non funge solo da “strumento promozionale”. Da questo punto di vista, si evidenzia come, in realtà, possono essere diversi gli approcci al (marketing) tribale, adatti in base alle specificità del contesto ed agli obiettivi di mercato perseguiti dalle aziende.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.