Nell’articolo si affronta il tema della costruzione e della gestione degli eventi in una “prospettiva mediterranea”, che viene ritenuta particolarmente adatta per la valorizzazione degli eventi locali, tipici e folkloristici, come, ad esempio, le sagre di paese, considerati fino ad un recente passato come “indistinti contenitori”. In tal senso, nell’articolo si trasla sugli eventi un nuovo modo di concepire il rapporto tra marketing, esperienzialità e valore, nell’ambito di un orientamento meno invasivo all’esperienza dei consumatori e di un’impostazione basata su valori, per l’appunto, tipicamente “mediterranei”, come il legame comunitario, la tradizione, il localismo.
Caratteri e potenzialità degli eventi come "esperienze mediterranee": il caso "Palio de lo Daino"
FORTEZZA, Fulvio
2008
Abstract
Nell’articolo si affronta il tema della costruzione e della gestione degli eventi in una “prospettiva mediterranea”, che viene ritenuta particolarmente adatta per la valorizzazione degli eventi locali, tipici e folkloristici, come, ad esempio, le sagre di paese, considerati fino ad un recente passato come “indistinti contenitori”. In tal senso, nell’articolo si trasla sugli eventi un nuovo modo di concepire il rapporto tra marketing, esperienzialità e valore, nell’ambito di un orientamento meno invasivo all’esperienza dei consumatori e di un’impostazione basata su valori, per l’appunto, tipicamente “mediterranei”, come il legame comunitario, la tradizione, il localismo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.