Il paper prende spunto dai problemi che le PMI stanno incontrando nell’interfacciarsi con mercati di riferimento sempre più complessi e dinamici (dal lato della domanda e dell’offerta) e dall’evidenziazione in letteratura di un “marketing all’italiana”, originale e non strutturato secondo i canoni della teoria manageriale, che sta ora manifestando tutti i propri limiti. L’obiettivo del lavoro è la comprensione delle logiche di approccio al mercato adottate dalle PMI e del grado di “consapevolezza strategica” che queste imprese hanno circa i fattori critici di successo da presidiare per integrarsi al meglio all’interno dei mercati di sbocco serviti.
Importanza ed elementi di criticità del marketing strategico nelle PMI
FORTEZZA, Fulvio
2006
Abstract
Il paper prende spunto dai problemi che le PMI stanno incontrando nell’interfacciarsi con mercati di riferimento sempre più complessi e dinamici (dal lato della domanda e dell’offerta) e dall’evidenziazione in letteratura di un “marketing all’italiana”, originale e non strutturato secondo i canoni della teoria manageriale, che sta ora manifestando tutti i propri limiti. L’obiettivo del lavoro è la comprensione delle logiche di approccio al mercato adottate dalle PMI e del grado di “consapevolezza strategica” che queste imprese hanno circa i fattori critici di successo da presidiare per integrarsi al meglio all’interno dei mercati di sbocco serviti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.