Il progetto, finanziato dall’Autorità Nazionale Palestinese (A.N.P.), si configura come progetto di studio finalizzato ad un possibile intervento di conservazione e restauro della Chiesa della Natività a Bethlehem. Fu presentato nel Dicembre 2009 in risposta ad un Bando internazionale emesso dalla stessa A.N.P. e fu dichiarato progetto vincente nel Giugno 2010. Iniziato nel Settembre 2010 con i rilievi e le indagini diagnostiche in situ, si è concluso nel Settembre 2011 con la consegna di tutti i risultati conseguiti e di tutti gli elaborati richiesti. Le attività, svolte da un team Internazionale di sette unità, coordinato dal prof. Claudio Alessandri, sono consistite in indagini diagnostiche in situ e in elaborazioni dei dati raccolti con sviluppo di proposte di intervento di conservazione e restauro, accompagnate da specifiche raccomandazioni tecniche. Il sottoscritto è stato coordinatore dell'unità strutturale SadLab, responsabile di diagnosi e consolidamento strutturali del tetto e delle murature, nonchè del coordinamento con le altre due unità coinvolte nell'analisi strutturale, ovvero Benecon per le prove sulle murature e CNR-Ivalsa per le prove sugli elementi lignei. Nel 2010 si sono avute la fase di rilievo sul posto e diagnosi, mentre nel 2011 si sono formulate le proposte di intervento.
Survey, Assessment Study and Conservation plan for the Church of the Nativity in Bethlehem”. Coordinatore dell’Unità Strutturale.
ALESSANDRI, Claudio;MALLARDO, Vincenzo
2011
Abstract
Il progetto, finanziato dall’Autorità Nazionale Palestinese (A.N.P.), si configura come progetto di studio finalizzato ad un possibile intervento di conservazione e restauro della Chiesa della Natività a Bethlehem. Fu presentato nel Dicembre 2009 in risposta ad un Bando internazionale emesso dalla stessa A.N.P. e fu dichiarato progetto vincente nel Giugno 2010. Iniziato nel Settembre 2010 con i rilievi e le indagini diagnostiche in situ, si è concluso nel Settembre 2011 con la consegna di tutti i risultati conseguiti e di tutti gli elaborati richiesti. Le attività, svolte da un team Internazionale di sette unità, coordinato dal prof. Claudio Alessandri, sono consistite in indagini diagnostiche in situ e in elaborazioni dei dati raccolti con sviluppo di proposte di intervento di conservazione e restauro, accompagnate da specifiche raccomandazioni tecniche. Il sottoscritto è stato coordinatore dell'unità strutturale SadLab, responsabile di diagnosi e consolidamento strutturali del tetto e delle murature, nonchè del coordinamento con le altre due unità coinvolte nell'analisi strutturale, ovvero Benecon per le prove sulle murature e CNR-Ivalsa per le prove sugli elementi lignei. Nel 2010 si sono avute la fase di rilievo sul posto e diagnosi, mentre nel 2011 si sono formulate le proposte di intervento.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.