Il volume presenta - attraverso un approccio clinicodinamico di stampo socio-costruzionista - strumenti e metodologie psico-socio-educative necessarie a chi ha il compito di sostenere/supportare le équipe educative delle comunità per minori, affinché questi luoghi diventino spazi di relazione e di cura con effettive valenze trasformative e terapeutiche. Il testo focalizza in modo particolare l’attenzione sulla discussione di modelli di formazione e supervisione clinica specificamente adottati nei contesti di comunità per minori, articolando una riflessione teorica e clinico-metodologica, sulla necessità di comprendere le complesse dinamiche in atto nella relazione educativo-terapeutica, proponendo nel contempo precisi strumenti e procedure finalizzate all’attivazione di adeguati processi di intervento che, proprio nella relazione educativa, individuino il punto nodale del sostegno/supporto e della protezione dei minori accolti. Approfondendo l’analisi della situazione attuale dell'intervento di comunità attraverso uno sguardo aperto all'integrazione tra diverse prospettive teoriche e procedurali, il volume si rivolge a coordinatori, formatori e supervisori, agli educatori di comunità, agli studenti e ai professionisti che a vario titolo operano nel sociale.

La comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione clinica.

BASTIANONI, Paola;
2009

Abstract

Il volume presenta - attraverso un approccio clinicodinamico di stampo socio-costruzionista - strumenti e metodologie psico-socio-educative necessarie a chi ha il compito di sostenere/supportare le équipe educative delle comunità per minori, affinché questi luoghi diventino spazi di relazione e di cura con effettive valenze trasformative e terapeutiche. Il testo focalizza in modo particolare l’attenzione sulla discussione di modelli di formazione e supervisione clinica specificamente adottati nei contesti di comunità per minori, articolando una riflessione teorica e clinico-metodologica, sulla necessità di comprendere le complesse dinamiche in atto nella relazione educativo-terapeutica, proponendo nel contempo precisi strumenti e procedure finalizzate all’attivazione di adeguati processi di intervento che, proprio nella relazione educativa, individuino il punto nodale del sostegno/supporto e della protezione dei minori accolti. Approfondendo l’analisi della situazione attuale dell'intervento di comunità attraverso uno sguardo aperto all'integrazione tra diverse prospettive teoriche e procedurali, il volume si rivolge a coordinatori, formatori e supervisori, agli educatori di comunità, agli studenti e ai professionisti che a vario titolo operano nel sociale.
2009
9788874665860
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1379313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact