Il contributo riassume quanto è stato svolto in un laboratorio tenuto al Seminario 2007 del Centro Ricerche Didattiche “U. Morin”. Il laboratorio era collegato con una conferenza del mattino, sullo stesso tema, rivolta a tutti i partecipanti. Nell’articolo sono presentati alcuni percorsi didattici di geometria dello spazio, prevalentemente per la scuola secondaria di II grado, che si prestano all’uso del software di geometria Cabri 3D. Gli itinerari delineati fanno in particolare riferimento al curricolo di matematica proposto dall’UMI, Unione Matematica Italiana, nei volumi “Matematica 2001”, “Matematica 2003” e “Matematica 2004”, e si inquadrano nell’ambito più vasto delle proposte di rinnovamento dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria con l’uso delle nuove tecnologie informatiche.

Percorsi didattici di geometria dello spazio per la scuola secondaria

TOMASI, Luigi
2007

Abstract

Il contributo riassume quanto è stato svolto in un laboratorio tenuto al Seminario 2007 del Centro Ricerche Didattiche “U. Morin”. Il laboratorio era collegato con una conferenza del mattino, sullo stesso tema, rivolta a tutti i partecipanti. Nell’articolo sono presentati alcuni percorsi didattici di geometria dello spazio, prevalentemente per la scuola secondaria di II grado, che si prestano all’uso del software di geometria Cabri 3D. Gli itinerari delineati fanno in particolare riferimento al curricolo di matematica proposto dall’UMI, Unione Matematica Italiana, nei volumi “Matematica 2001”, “Matematica 2003” e “Matematica 2004”, e si inquadrano nell’ambito più vasto delle proposte di rinnovamento dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria con l’uso delle nuove tecnologie informatiche.
2007
insegnamento della geometria; geometria dello spazio; Cabri 3D; scuola secondaria; curricolo di matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1379282
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact