La sindrome da ipoventilazione centrale congenita è una malattia rara e pertanto a rischio di difficoltà diagnostica e trattamento inadeguato. Essa è prevalentemente caratterizzata da una riduzione della profondità e/o della frequenza del respiro che compare nella maggior parte dei casi solo durante il sonno, quando viene a mancare il controllo automatico del respiro, e che condiziona una riduzione dell’ossigenazione e un aumento del contenuto di anidride carbonica nel sangue.
Ipoventilazione centrale congenita: descrizione di un caso
BELLAGAMBA, Maria Paola;BALLARDINI, Elisa;VENTOLA, Mariela Adriana;GARANI, Giampaolo;TAMISARI, lalla;GUERRINI, Pietro;BENEDETTI, Michele;
2006
Abstract
La sindrome da ipoventilazione centrale congenita è una malattia rara e pertanto a rischio di difficoltà diagnostica e trattamento inadeguato. Essa è prevalentemente caratterizzata da una riduzione della profondità e/o della frequenza del respiro che compare nella maggior parte dei casi solo durante il sonno, quando viene a mancare il controllo automatico del respiro, e che condiziona una riduzione dell’ossigenazione e un aumento del contenuto di anidride carbonica nel sangue.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.