Il saggio prende in esame l'idea di bambino, che Angelo Patri, maestro "nuovo" negli Stati Uniti tra il 1920 ed il 1960, elaborò ed a cui si ispirò nella sua lunga attività. Attraverso una rilettura delle sue opere e le testimonianze intorno alla sua attività, si mette in luce come in Patri, dri solito ascritto al milieu deweyano, agisca invece principalmente la suggestione rousseauiana e della Scuola serena.

Childhood in the Thought of Angelo Patri

BELLATALLA, Luciana
2006

Abstract

Il saggio prende in esame l'idea di bambino, che Angelo Patri, maestro "nuovo" negli Stati Uniti tra il 1920 ed il 1960, elaborò ed a cui si ispirò nella sua lunga attività. Attraverso una rilettura delle sue opere e le testimonianze intorno alla sua attività, si mette in luce come in Patri, dri solito ascritto al milieu deweyano, agisca invece principalmente la suggestione rousseauiana e della Scuola serena.
2006
9780820471426
Storia della pedagogia; Storia della scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1190366
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact