Le autrici si interrogano, analizzando ciascuna diversi esempi letterari assunti quali momenti paradigmatici per comprendere e descrivere alcune categorie del processo educativo (metafora, viaggio, paradosso...), sulla relazione tra Parola, Narrazione e Educazione dal punto di vista della Scienza dell'educazione. Superando riduttivismi e strumentalizzazioni, si approda al concetto di narratività come essenza stessa dell'intenzionalità educativa.

Il piacere di narrare Il piacere di educare. Per una pedagogia della narratività

BELLATALLA, Luciana;MARESCOTTI, Elena
2005

Abstract

Le autrici si interrogano, analizzando ciascuna diversi esempi letterari assunti quali momenti paradigmatici per comprendere e descrivere alcune categorie del processo educativo (metafora, viaggio, paradosso...), sulla relazione tra Parola, Narrazione e Educazione dal punto di vista della Scienza dell'educazione. Superando riduttivismi e strumentalizzazioni, si approda al concetto di narratività come essenza stessa dell'intenzionalità educativa.
2005
887999980X
Scienza dell'educazione; Narratività; Educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1189722
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact