Il volume passa in rassegna le idee sull'eucazione di Locke, secondo tre linee direttrici: la formulazione generale del primato dell'esperienza e la tesi dell'universale diritto di tutti alla conoscenza, che, formulata nel saggio sull'Intelletto umano e nella Guida dell'intelletto umano, fa sì che Locke enulclei alcune delle categorie base dell'educazione; la vione dell'educazione del cittadino, facendo leva sul secondo trattato sul governo civile e la fondazione della sovranità popolare di contro al diritto divino dei re; l'educazione del suddito, che emerge da pagine come quyuelle dell'Atlantis e della proposta di riforma della legge sui poveri. La conclusione è che l'unico soggetto, che può permettersi di godere dell'educazione iuxta propria principia è l'intellettuale, la nuova figura chiave di un Potere inteso finalmente in una forma radicalmente nuove. Completa la parte espositiva del saggio la traduzione di alcune pagine minori di Locke, non disponibili finora, o disponibili solo parzialmente, in lingua italiana.

John Locke: l'educazione tra pedagogia e politica,

BELLATALLA, Luciana
2003

Abstract

Il volume passa in rassegna le idee sull'eucazione di Locke, secondo tre linee direttrici: la formulazione generale del primato dell'esperienza e la tesi dell'universale diritto di tutti alla conoscenza, che, formulata nel saggio sull'Intelletto umano e nella Guida dell'intelletto umano, fa sì che Locke enulclei alcune delle categorie base dell'educazione; la vione dell'educazione del cittadino, facendo leva sul secondo trattato sul governo civile e la fondazione della sovranità popolare di contro al diritto divino dei re; l'educazione del suddito, che emerge da pagine come quyuelle dell'Atlantis e della proposta di riforma della legge sui poveri. La conclusione è che l'unico soggetto, che può permettersi di godere dell'educazione iuxta propria principia è l'intellettuale, la nuova figura chiave di un Potere inteso finalmente in una forma radicalmente nuove. Completa la parte espositiva del saggio la traduzione di alcune pagine minori di Locke, non disponibili finora, o disponibili solo parzialmente, in lingua italiana.
2003
Locke; Educazione; Pedagogia; Storia della Pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1189707
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact