La maggior parte delle scelte alimentari effettuate dai nostri ragazzi, ma non solo da loro, bensì anche dalle famiglie, avvengono indipendentemente dal valore nutritivo degli alimenti, ma sono influenzati dal prestigio che alcuni alimenti assumono all’immaginario collettivo. Il regime alimentare dei ragazzi studiati è eccessivo dal punto di vista quantitativo e sufficientemente squilibrato da quello qualitativo. Una siffatta dieta, troppo spesso associata a una ridotta attività motoria, concorre direttamente e/o indirettamente all’aumento della prevalenza di alcune malattie delle società opulenti, quali obesità, diabete, coronaropatie.
Il gusto della nostra terra: identità e cultura di un territorio attraverso prodotti e consuetudini alimentari. Approccio nutrizionistico
CANDUCCI, Edgardo
2006
Abstract
La maggior parte delle scelte alimentari effettuate dai nostri ragazzi, ma non solo da loro, bensì anche dalle famiglie, avvengono indipendentemente dal valore nutritivo degli alimenti, ma sono influenzati dal prestigio che alcuni alimenti assumono all’immaginario collettivo. Il regime alimentare dei ragazzi studiati è eccessivo dal punto di vista quantitativo e sufficientemente squilibrato da quello qualitativo. Una siffatta dieta, troppo spesso associata a una ridotta attività motoria, concorre direttamente e/o indirettamente all’aumento della prevalenza di alcune malattie delle società opulenti, quali obesità, diabete, coronaropatie.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.