l'obiettivo conoscitivo specifico ha riguardato l’analisi del grado di evoluzione in senso manageriale delle istituzioni museali indagate . E’ apparso infatti significativo poter svolgere una simile riflessione con riferimento ad un campione che è omogeneo sotto il profilo settoriale e che è composto da musei che hanno rapporti tra di loro. Ossia, un campione nell’ambito del quale vi è una rilevante circolazione di idee e di informazioni. Pur non potendo infatti affermarsi che si sia in presenza di una rete formalizzata, nondimeno si tratta di musei che, sia pure in modo diverso, hanno aderito ad un medesimo progetto internazionale ed a carattere pluriennale, testimoniando in tal modo l’esistenza di legami personali ed istituzionali. Risulta dunque interessante verificare come, in un contesto connotato da elementi di omogeneità e di circolazione delle idee e delle informazioni, i musei stiano definendo i propri percorsi di miglioramento gestionale ed organizzativo. Il campione sottoposto ad indagine consente inoltre di realizzare tali riflessioni in un’ottica di comparazione internazionale, riferendosi a musei situati in Paesi posti sulle due sponde dell’Adriatico. Oltre ai principali musei della ceramica del versante centro-orientale del nostro Paese, sono infatti state analizzate esperienze gestionali ed organizzative proprie di musei della Serbia (Belgrado) e della Croazia (Zagabria, Pola e Zara). Appare quindi interessante verificare anche quali siano i gradi di omogeneità e di eterogeneità dei modelli organizzativi e gestionali assunti a riferimento in contesti nazionali ed istituzionali differenti, provenienti altresì da esperienze storiche e sociali assai diverse. A tale scopo, gli aspetti che sono stati indagati nell’ambito di questo paragrafo saranno: la forma di gestione prescelta; i sistemi di misurazione adottati; il grado di sviluppo del sistema di programmazione e controllo; l’orientamento verso i visitatori e le relative modalità.
La gestione e la valorizzazione dei musei della ceramica delle due sponde dell'Adriatico - The management and the qualification of museums devoted to ceramics of the two shores of the Adriatic
DONATO, Fabio;
2008
Abstract
l'obiettivo conoscitivo specifico ha riguardato l’analisi del grado di evoluzione in senso manageriale delle istituzioni museali indagate . E’ apparso infatti significativo poter svolgere una simile riflessione con riferimento ad un campione che è omogeneo sotto il profilo settoriale e che è composto da musei che hanno rapporti tra di loro. Ossia, un campione nell’ambito del quale vi è una rilevante circolazione di idee e di informazioni. Pur non potendo infatti affermarsi che si sia in presenza di una rete formalizzata, nondimeno si tratta di musei che, sia pure in modo diverso, hanno aderito ad un medesimo progetto internazionale ed a carattere pluriennale, testimoniando in tal modo l’esistenza di legami personali ed istituzionali. Risulta dunque interessante verificare come, in un contesto connotato da elementi di omogeneità e di circolazione delle idee e delle informazioni, i musei stiano definendo i propri percorsi di miglioramento gestionale ed organizzativo. Il campione sottoposto ad indagine consente inoltre di realizzare tali riflessioni in un’ottica di comparazione internazionale, riferendosi a musei situati in Paesi posti sulle due sponde dell’Adriatico. Oltre ai principali musei della ceramica del versante centro-orientale del nostro Paese, sono infatti state analizzate esperienze gestionali ed organizzative proprie di musei della Serbia (Belgrado) e della Croazia (Zagabria, Pola e Zara). Appare quindi interessante verificare anche quali siano i gradi di omogeneità e di eterogeneità dei modelli organizzativi e gestionali assunti a riferimento in contesti nazionali ed istituzionali differenti, provenienti altresì da esperienze storiche e sociali assai diverse. A tale scopo, gli aspetti che sono stati indagati nell’ambito di questo paragrafo saranno: la forma di gestione prescelta; i sistemi di misurazione adottati; il grado di sviluppo del sistema di programmazione e controllo; l’orientamento verso i visitatori e le relative modalità.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.