Dopo una facile partenza attraverso la sterminata pianura della regione del Terai indiano ora il piccolo treno arranca in salita, sembra quasi fermarsi, poi riprende l’improbabile ascesa, come fa ininterrottamente da più di un secolo a questa parte. In migliaia hanno lavorato per portare a Darjeeling questa linea ferroviaria, frutto del genio e della caparbia umana. Era il 1878 quando nell’allora vastissimo impero britannico indiano veniva terminata la tratta ferroviaria Calcutta-Siliguri ai piedi dell’imponente catena montuosa Himalayana. Solo tre anni più tardi, si inaugurava il proseguo della linea da Siliguri a Darjeeling, dal livello del mare a 2255m di quota, dalla calda pianura alle fresche temperature delle vergini foreste di pini. Le spirali create per superare in poco spazio dislivelli altrimenti insormontabili danno la sensazione di essere in un parco giochi. In alcuni tratti l’ascesa è talmente ripida e la mancanza di spazi utili è tale che il treno è costretto a percorrere rampe che salgono a zig-zag, senza curve di raccordo, sui precipizi che si affacciano sulle vallate sottostanti. La buffa motrice sembra una miniatura delle giganti locomotive a vapore che attraversavano l’India fino a pochi decenni fa, e proprio per le sue ridotte dimensioni (che gli consentono maggiore agilità di manovra) è stato affettuosamente ribattezzato dagli abitanti locali “Toy Train”, treno giocattolo.

Un viaggio in treno tra le nuvole, Darjeeling Himalayan Railway

ROSSATO, Luca
2007

Abstract

Dopo una facile partenza attraverso la sterminata pianura della regione del Terai indiano ora il piccolo treno arranca in salita, sembra quasi fermarsi, poi riprende l’improbabile ascesa, come fa ininterrottamente da più di un secolo a questa parte. In migliaia hanno lavorato per portare a Darjeeling questa linea ferroviaria, frutto del genio e della caparbia umana. Era il 1878 quando nell’allora vastissimo impero britannico indiano veniva terminata la tratta ferroviaria Calcutta-Siliguri ai piedi dell’imponente catena montuosa Himalayana. Solo tre anni più tardi, si inaugurava il proseguo della linea da Siliguri a Darjeeling, dal livello del mare a 2255m di quota, dalla calda pianura alle fresche temperature delle vergini foreste di pini. Le spirali create per superare in poco spazio dislivelli altrimenti insormontabili danno la sensazione di essere in un parco giochi. In alcuni tratti l’ascesa è talmente ripida e la mancanza di spazi utili è tale che il treno è costretto a percorrere rampe che salgono a zig-zag, senza curve di raccordo, sui precipizi che si affacciano sulle vallate sottostanti. La buffa motrice sembra una miniatura delle giganti locomotive a vapore che attraversavano l’India fino a pochi decenni fa, e proprio per le sue ridotte dimensioni (che gli consentono maggiore agilità di manovra) è stato affettuosamente ribattezzato dagli abitanti locali “Toy Train”, treno giocattolo.
2007
Rossato, Luca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/533528
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact