In un delicato momento per l’universo scolastico italiano, l’amministrazione comunale di Vicchio in collaborazione con la Fondazione Michelucci raccontano l’esperienza di partecipazione realizzata per definire le linee guida per la progettazione della scuola secondaria di primo grado della cittadina toscana. Un iter che ha portato ad un concorso di progettazione basato sulle linee guida scaturite dai laboratori e che ha suscitato un grande interesse testimoniato dai 60 gruppi che hanno partecipato. Per i progettisti è stato organizzato un incontro illustrativo del percorso di partecipazione realizzato ed una sintesi delle indicazioni progettuali individuate da tutti gli attori che hanno preso parte al processo. Una commissione di architetti e ingegneri nominati dal Comune, dall’Università e dai rispettivi ordini ha esaminato poi le diverse proposte progettuali e ha elaborato la graduatoria finale.

Un processo di progettazione partecipata per la ridefinizione di un brano di città, il concorso per la nuova scuola media a Vicchio

ROSSATO, Luca
2009

Abstract

In un delicato momento per l’universo scolastico italiano, l’amministrazione comunale di Vicchio in collaborazione con la Fondazione Michelucci raccontano l’esperienza di partecipazione realizzata per definire le linee guida per la progettazione della scuola secondaria di primo grado della cittadina toscana. Un iter che ha portato ad un concorso di progettazione basato sulle linee guida scaturite dai laboratori e che ha suscitato un grande interesse testimoniato dai 60 gruppi che hanno partecipato. Per i progettisti è stato organizzato un incontro illustrativo del percorso di partecipazione realizzato ed una sintesi delle indicazioni progettuali individuate da tutti gli attori che hanno preso parte al processo. Una commissione di architetti e ingegneri nominati dal Comune, dall’Università e dai rispettivi ordini ha esaminato poi le diverse proposte progettuali e ha elaborato la graduatoria finale.
Rossato, Luca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/533521
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact