Il fotovoltaico semitrasparente rappresenta una tecnologia di discreto interesse in virtù delle sue potenzialità nell’ambito dei sistemi integrati nell’architettura. Questo articolo presenta una review di questi sistemi semitrasparenti, alcuni già disponibili sul mercato, altri alla fase di ricerca. I dispositivi selezionati in questo lavoro sono stati raggruppati in tre categorie principali in relazione alla tipologia del materiale semiconduttore: silicio cristallino, silicio amorfo, semiconduttore organico. Queste categorie individuano sostanzialmente le tre distinte “generazioni” di sviluppo dei materiali fotovoltaici. E’ stato inoltre adottato un ulteriore criterio di classificazione in base al processo adottato per il conseguimento della semitrasparenza. I dispositivi sono stati classificati in sistemi a semitrasparenza indotta (un laser ricava micro-incisioni creando settori trasparenti nella matrice opaca di silicio), a semitrasparenza intrinseca (il modulo stesso è realizzato con particolari materiali fotovoltaici semitrasparenti), a semitrasparenza matriciale (è la stessa disposizione distanziata delle celle a creare una continua alternanza di zone trasparenti e zone opache secondo uno schema ad “alveare”). Le potenzialità di questi sistemi sono state indagate attraverso un intervento di energy retrofit realizzato mediante l’applicazione di un involucro energetico “a doppia pelle” su un edificio direzionale della Provincia di Ferrara caratterizzato da estese superfici vetrate. I risultati hanno evidenziato i notevoli benefici energetici, attivi e passivi, che sarebbero conseguibili con tale operazione.
Sistemi fotovoltaici semitrasparenti, una review della tecnologia attraversol'esame delle sue potenzialità nei sistemi integrati
BIZZARRI, Giacomo;BELPOLITI, Vittorino;DI FEDERICO, Iginio
2007
Abstract
Il fotovoltaico semitrasparente rappresenta una tecnologia di discreto interesse in virtù delle sue potenzialità nell’ambito dei sistemi integrati nell’architettura. Questo articolo presenta una review di questi sistemi semitrasparenti, alcuni già disponibili sul mercato, altri alla fase di ricerca. I dispositivi selezionati in questo lavoro sono stati raggruppati in tre categorie principali in relazione alla tipologia del materiale semiconduttore: silicio cristallino, silicio amorfo, semiconduttore organico. Queste categorie individuano sostanzialmente le tre distinte “generazioni” di sviluppo dei materiali fotovoltaici. E’ stato inoltre adottato un ulteriore criterio di classificazione in base al processo adottato per il conseguimento della semitrasparenza. I dispositivi sono stati classificati in sistemi a semitrasparenza indotta (un laser ricava micro-incisioni creando settori trasparenti nella matrice opaca di silicio), a semitrasparenza intrinseca (il modulo stesso è realizzato con particolari materiali fotovoltaici semitrasparenti), a semitrasparenza matriciale (è la stessa disposizione distanziata delle celle a creare una continua alternanza di zone trasparenti e zone opache secondo uno schema ad “alveare”). Le potenzialità di questi sistemi sono state indagate attraverso un intervento di energy retrofit realizzato mediante l’applicazione di un involucro energetico “a doppia pelle” su un edificio direzionale della Provincia di Ferrara caratterizzato da estese superfici vetrate. I risultati hanno evidenziato i notevoli benefici energetici, attivi e passivi, che sarebbero conseguibili con tale operazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.