Il contributo analizza l'evoluzione del fenomeno delle clausole di modificazione unilaterale all'interno dei contratti bancari del consumatore, alla luce delle modifiche al t.u.b. introdotte dal c.d. "decreto-Bersani" nel 2006; in particolare, sottopone a verifica l'orientamento giurisprudenziale di merito che classifica le clausole sulle spese di chiusura conto come condizioni economiche insindacabili nel merito, ancorché connesse al recesso esercitato dal consumatore in virtù della modificazione unilaterale del contratto da parte della banca.
Ius variandi, recesso, spese di chiusura conto e condizioni economiche nei contratti bancari del consumatore: dalla giurisprudenza alle nuove regole del t.u.b.
FARNETI, Marcello
2006
Abstract
Il contributo analizza l'evoluzione del fenomeno delle clausole di modificazione unilaterale all'interno dei contratti bancari del consumatore, alla luce delle modifiche al t.u.b. introdotte dal c.d. "decreto-Bersani" nel 2006; in particolare, sottopone a verifica l'orientamento giurisprudenziale di merito che classifica le clausole sulle spese di chiusura conto come condizioni economiche insindacabili nel merito, ancorché connesse al recesso esercitato dal consumatore in virtù della modificazione unilaterale del contratto da parte della banca.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.