La riattivazione del sistema di drenaggio di una vecchia discarica esaurita per evacuare il percolato invasato, può costituire una efficiente modalità per assolvere le prescrizioni normative (D.Lgs 36/03), ovvero per costituire un presidio nell’ambito della messa in sicurezza del sito (D.Lgs 152/06). L’evacuazione deve tuttavia minimizzare gli assestamenti differenziali nell’ammasso e quindi del topcapping, conseguenti soprattutto al ridotto assestamento raggiunto dal rifiuto immerso. L’esigenza è infatti quella di scongiurare la compromissione dell’isolamento idraulico già esistente e il mantenimento delle pendenze per lo scolo delle acque meteoriche. La memoria illustra la messa a punto di un modello numerico di moto e trasporto per una discarica; la calibrazione del modello è quindi attuata sulla base delle le prove di emungimento direttamente eseguite in una discarica invasata da percolato. Il modello ha consentito di riconoscere come parametro fondamentale della calibrazione numerica l’elevata compressibilità del rifiuto e di supportare la scelta progettuale per il regime di emungimento, in modo che il cono di depressione piezometrica risultasse sufficientemente esteso.
Riattivazione del sistema di estrazione del percolato in una discarica esaurita: prove di campo e modello numerico
BOTTARELLI, Michele;BIZZARRI, Alberto
2008
Abstract
La riattivazione del sistema di drenaggio di una vecchia discarica esaurita per evacuare il percolato invasato, può costituire una efficiente modalità per assolvere le prescrizioni normative (D.Lgs 36/03), ovvero per costituire un presidio nell’ambito della messa in sicurezza del sito (D.Lgs 152/06). L’evacuazione deve tuttavia minimizzare gli assestamenti differenziali nell’ammasso e quindi del topcapping, conseguenti soprattutto al ridotto assestamento raggiunto dal rifiuto immerso. L’esigenza è infatti quella di scongiurare la compromissione dell’isolamento idraulico già esistente e il mantenimento delle pendenze per lo scolo delle acque meteoriche. La memoria illustra la messa a punto di un modello numerico di moto e trasporto per una discarica; la calibrazione del modello è quindi attuata sulla base delle le prove di emungimento direttamente eseguite in una discarica invasata da percolato. Il modello ha consentito di riconoscere come parametro fondamentale della calibrazione numerica l’elevata compressibilità del rifiuto e di supportare la scelta progettuale per il regime di emungimento, in modo che il cono di depressione piezometrica risultasse sufficientemente esteso.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.