Per caratterizzare i processi di trasferimento di massa (diffusione longitudinale, diffusione molecolare, diffusione intra-particella, diffusione eddy, cinetica di adsorbimento e desadsorbimento) all’interno di colonne monolitiche di nuova generazione ottenute tramite irradiazione di raggi gamma di miscele di un monomero (Hexyl(Meth)Acrylate) e di cross linker di due diverse lunghezze (Poly(ethylene glycol) methyl ether methacrylate) si sono eseguite misure cromatografiche in condizioni lineari con molecole di piccole dimensioni. Il comportamento delle due colonne monolitiche è stato confrontato con quello di una colonna commerciale impaccata con particelle di 5 micron. Lo studio cinetico è stato effettuato mediante analisi dei momenti su picchi cromatografici ottenuti a diverse velocità di flusso (curva di Van Deemter). L’efficienza delle colonne monolitiche è proporzionale al tipo di linker utilizzato. Valori comparabili di efficienza sono stati ottenuti per colonne impaccate e polimeriche. Queste ultime però possono essere utilizzate a velocità di flusso significativamente maggiori delle colonne impaccate con sensibili benefici in termini di velocità di analisi.
Studio di processi di trasferimento di massa in colonne monolitiche di nuova generazione ottenute tramite irraggiamento da raggi gamma.
COSTA, Valentina;CAVAZZINI, Alberto;DONDI, Francesco;GASPARRINI, Francesco
2008
Abstract
Per caratterizzare i processi di trasferimento di massa (diffusione longitudinale, diffusione molecolare, diffusione intra-particella, diffusione eddy, cinetica di adsorbimento e desadsorbimento) all’interno di colonne monolitiche di nuova generazione ottenute tramite irradiazione di raggi gamma di miscele di un monomero (Hexyl(Meth)Acrylate) e di cross linker di due diverse lunghezze (Poly(ethylene glycol) methyl ether methacrylate) si sono eseguite misure cromatografiche in condizioni lineari con molecole di piccole dimensioni. Il comportamento delle due colonne monolitiche è stato confrontato con quello di una colonna commerciale impaccata con particelle di 5 micron. Lo studio cinetico è stato effettuato mediante analisi dei momenti su picchi cromatografici ottenuti a diverse velocità di flusso (curva di Van Deemter). L’efficienza delle colonne monolitiche è proporzionale al tipo di linker utilizzato. Valori comparabili di efficienza sono stati ottenuti per colonne impaccate e polimeriche. Queste ultime però possono essere utilizzate a velocità di flusso significativamente maggiori delle colonne impaccate con sensibili benefici in termini di velocità di analisi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.