Questo Capitolo del volume è dedicato all’analisi e alla ricostruzione dei profili fondamentali della disciplina generale della pubblicità contenuta nel d. legisl. 2 agosto 2007, n. 145, che recepisce nel diritto italiano la direttiva 2006/114/CE in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. In particolare, viene individuato delimitato l’ambito di operatività dei precetti in cui si articola tale disciplina, vengono evidenziate e approfondite le innovazioni da essa introdotta, vengono definite le relazioni intercorrenti fra la disciplina in questione, la nuova regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e i principi generali in materia di concorrenza sleale, vengono infine analizzate criticamente le caratteristiche dei procedimenti (di competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) nell’ambito dei quali vengono adottati provvedimenti inibitori e sanzionatori nei confronti dei professionisti che diffondono messaggi pubblicitari ingannevoli ovvero si avvalgono di pubblicità comparativa illecita.

La disciplina «generale» della pubblicità contenuta nel d. lgs. 2 agosto 2007, n. 145

DE CRISTOFARO, Giovanni
2008

Abstract

Questo Capitolo del volume è dedicato all’analisi e alla ricostruzione dei profili fondamentali della disciplina generale della pubblicità contenuta nel d. legisl. 2 agosto 2007, n. 145, che recepisce nel diritto italiano la direttiva 2006/114/CE in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. In particolare, viene individuato delimitato l’ambito di operatività dei precetti in cui si articola tale disciplina, vengono evidenziate e approfondite le innovazioni da essa introdotta, vengono definite le relazioni intercorrenti fra la disciplina in questione, la nuova regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e i principi generali in materia di concorrenza sleale, vengono infine analizzate criticamente le caratteristiche dei procedimenti (di competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) nell’ambito dei quali vengono adottati provvedimenti inibitori e sanzionatori nei confronti dei professionisti che diffondono messaggi pubblicitari ingannevoli ovvero si avvalgono di pubblicità comparativa illecita.
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