Questo breve saggio cerca di mettere in luce le implicazioni epistemoplogiche dell'errore e dell'errare - nel suo significato complesso di errore ma anche di esplorazione, viaggio conoscitivo, rinnovamento esistenziale, tras-formazione - in merito ai processi di costruzione della conoscenza e alla luce di una riflessività pedagogica che si fa critica ed umile ad un tempo. Sullo sfondo delle riflessioni di Bateson, Derrida, Morin, Bachelard, Arendt, emerge così il profilo di una Pedagogia errante.
Elogio dell'erranza
GRAMIGNA, Anita
2008
Abstract
Questo breve saggio cerca di mettere in luce le implicazioni epistemoplogiche dell'errore e dell'errare - nel suo significato complesso di errore ma anche di esplorazione, viaggio conoscitivo, rinnovamento esistenziale, tras-formazione - in merito ai processi di costruzione della conoscenza e alla luce di una riflessività pedagogica che si fa critica ed umile ad un tempo. Sullo sfondo delle riflessioni di Bateson, Derrida, Morin, Bachelard, Arendt, emerge così il profilo di una Pedagogia errante.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.