Il saggio individua e ricostruisce i profili fondamentali della disciplina generale della pubblicità contenuta nel d. legisl. 2 agosto 2007, n. 145, che recepisce nel diritto italiano la direttiva 2006/114/CE in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. In particolare, viene individuato delimitato l’ambito di operatività dei precetti in cui si articola tale disciplina, vengono evidenziate e approfondite le innovazioni da essa introdotta, vengono definite le relazioni intercorrenti fra la disciplina in questione, la nuova regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e i principi generali in materia di concorrenza sleale, vengono infine analizzate criticamente le caratteristiche dei procedimenti (di competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) nell’ambito dei quali vengono adottati provvedimenti inibitori e sanzionatori nei confronti dei professionisti che diffondono messaggi pubblicitari ingannevoli ovvero si avvalgono di pubblicità comparativa illecita.
Il regime normativo «generale» della pubblicità
DE CRISTOFARO, Giovanni
2008
Abstract
Il saggio individua e ricostruisce i profili fondamentali della disciplina generale della pubblicità contenuta nel d. legisl. 2 agosto 2007, n. 145, che recepisce nel diritto italiano la direttiva 2006/114/CE in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. In particolare, viene individuato delimitato l’ambito di operatività dei precetti in cui si articola tale disciplina, vengono evidenziate e approfondite le innovazioni da essa introdotta, vengono definite le relazioni intercorrenti fra la disciplina in questione, la nuova regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e i principi generali in materia di concorrenza sleale, vengono infine analizzate criticamente le caratteristiche dei procedimenti (di competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) nell’ambito dei quali vengono adottati provvedimenti inibitori e sanzionatori nei confronti dei professionisti che diffondono messaggi pubblicitari ingannevoli ovvero si avvalgono di pubblicità comparativa illecita.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.