Il saggio individua e ricostruisce i profili fondamentali della disciplina generale della pubblicità contenuta nel d. legisl. 2 agosto 2007, n. 145, che recepisce nel diritto italiano la direttiva 2006/114/CE in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. In particolare, viene individuato delimitato l’ambito di operatività dei precetti in cui si articola tale disciplina, vengono evidenziate e approfondite le innovazioni da essa introdotta, vengono definite le relazioni intercorrenti fra la disciplina in questione, la nuova regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e i principi generali in materia di concorrenza sleale, vengono infine analizzate criticamente le caratteristiche dei procedimenti (di competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) nell’ambito dei quali vengono adottati provvedimenti inibitori e sanzionatori nei confronti dei professionisti che diffondono messaggi pubblicitari ingannevoli ovvero si avvalgono di pubblicità comparativa illecita.

Il regime normativo «generale» della pubblicità

DE CRISTOFARO, Giovanni
2008

Abstract

Il saggio individua e ricostruisce i profili fondamentali della disciplina generale della pubblicità contenuta nel d. legisl. 2 agosto 2007, n. 145, che recepisce nel diritto italiano la direttiva 2006/114/CE in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. In particolare, viene individuato delimitato l’ambito di operatività dei precetti in cui si articola tale disciplina, vengono evidenziate e approfondite le innovazioni da essa introdotta, vengono definite le relazioni intercorrenti fra la disciplina in questione, la nuova regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e i principi generali in materia di concorrenza sleale, vengono infine analizzate criticamente le caratteristiche dei procedimenti (di competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) nell’ambito dei quali vengono adottati provvedimenti inibitori e sanzionatori nei confronti dei professionisti che diffondono messaggi pubblicitari ingannevoli ovvero si avvalgono di pubblicità comparativa illecita.
2008
DE CRISTOFARO, Giovanni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/530213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact