Viene affrontato il cruciale e problematico nodo teorico costituito dalla relazione che l'istituzione cinematografica intrattiene con i sistemi sociali e culturali contemporanei (soprattutto occidentali) attraverso l'analisi di Spider-Man, un testo filmico ritenuto esemplare. Il lungometraggio diretto da Raimi interroga infatti sé stesso riflettendo metalinguisticamente sulla propria natura e al contempo rinvia a un preciso contesto storico e geografico.

Problemi di referenzialità. Studio del conflittuale rapporto tra realtà e linguaggio cinematografico in Spider-Man di Sam Raimi

TETI, Marco
2009

Abstract

Viene affrontato il cruciale e problematico nodo teorico costituito dalla relazione che l'istituzione cinematografica intrattiene con i sistemi sociali e culturali contemporanei (soprattutto occidentali) attraverso l'analisi di Spider-Man, un testo filmico ritenuto esemplare. Il lungometraggio diretto da Raimi interroga infatti sé stesso riflettendo metalinguisticamente sulla propria natura e al contempo rinvia a un preciso contesto storico e geografico.
2009
Teti, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/529645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact