Viene affrontato il cruciale e problematico nodo teorico costituito dalla relazione che l'istituzione cinematografica intrattiene con i sistemi sociali e culturali contemporanei (soprattutto occidentali) attraverso l'analisi di Spider-Man, un testo filmico ritenuto esemplare. Il lungometraggio diretto da Raimi interroga infatti sé stesso riflettendo metalinguisticamente sulla propria natura e al contempo rinvia a un preciso contesto storico e geografico.
Problemi di referenzialità. Studio del conflittuale rapporto tra realtà e linguaggio cinematografico in Spider-Man di Sam Raimi
TETI, Marco
2009
Abstract
Viene affrontato il cruciale e problematico nodo teorico costituito dalla relazione che l'istituzione cinematografica intrattiene con i sistemi sociali e culturali contemporanei (soprattutto occidentali) attraverso l'analisi di Spider-Man, un testo filmico ritenuto esemplare. Il lungometraggio diretto da Raimi interroga infatti sé stesso riflettendo metalinguisticamente sulla propria natura e al contempo rinvia a un preciso contesto storico e geografico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.