L'articolo ricostruisce i rapporti tra l'Epítome de la Elocuencia Española di Francisco Antonio de Artiga (1692) e la Censura de la elocuencia del gesuita José de Ormaza (1648), focalizzando l'attenzione sull'architettura retorica delle descrizioni concettistiche proposte nei due trattati aurisecolari. Il passaggio dalle pinturas di Ormaza a quelle di Artiga equivale al transito dagli autentici modelli barrocchi alle stantie ripetizioni gerundianas que trionfano nel Settecento, parodiate dal celebre romanzo del padre Isla.
La crisis de la oratoria sagrada entre los siglos XVII y XVIII: El Epítome de la elocuencia española de Artiga y los modelos descriptivos de la predicación gerundiana
TANGANELLI, Paolo
2008
Abstract
L'articolo ricostruisce i rapporti tra l'Epítome de la Elocuencia Española di Francisco Antonio de Artiga (1692) e la Censura de la elocuencia del gesuita José de Ormaza (1648), focalizzando l'attenzione sull'architettura retorica delle descrizioni concettistiche proposte nei due trattati aurisecolari. Il passaggio dalle pinturas di Ormaza a quelle di Artiga equivale al transito dagli autentici modelli barrocchi alle stantie ripetizioni gerundianas que trionfano nel Settecento, parodiate dal celebre romanzo del padre Isla.File in questo prodotto:
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