A seguito di un intervento di chirurgia orale, l’utilizzo della sutura è finalizzato a favorire l’emostasi, proteggere la ferita stessa e, quando possibile, garantire guarigione per prima intenzione. Il passaggio del filo stesso attraverso i tessuti, però, determina la formazione di una soluzione di continuo tra il cavo orale e i tessuti profondi. La reazione dei tessuti al materiale da sutura dipende soprattutto da come i polimeri di cui il filo è costituito interagiscono con i tessuti stessi. La quantità e qualità dei batteri dipendono da: - materiale della sutura e sue peculiarità (adsorbibilità, degradamento,…); - batteriologia residente del tessuto inciso e suturato. Scopo di questo lavoro è stato valutare il comportamento clinico [2] e il grado di colonizzazione batterica tramite microscopio a scansione elettronica (SEM) di diversi tipi di suture (calibro 4/0).
"VALUTAZIONE DI SUTURE UTILIZZATE IN CORSO DI INTERVENTI DI ESTRAZIONE DI TERZI MOLARI INCLUSI: ANALISI AL SEM E OSSERVAZIONI CLINICHE."
VECCHIATINI, Renata;ALEOTTI, Arrigo;CALURA, Giorgio
2008
Abstract
A seguito di un intervento di chirurgia orale, l’utilizzo della sutura è finalizzato a favorire l’emostasi, proteggere la ferita stessa e, quando possibile, garantire guarigione per prima intenzione. Il passaggio del filo stesso attraverso i tessuti, però, determina la formazione di una soluzione di continuo tra il cavo orale e i tessuti profondi. La reazione dei tessuti al materiale da sutura dipende soprattutto da come i polimeri di cui il filo è costituito interagiscono con i tessuti stessi. La quantità e qualità dei batteri dipendono da: - materiale della sutura e sue peculiarità (adsorbibilità, degradamento,…); - batteriologia residente del tessuto inciso e suturato. Scopo di questo lavoro è stato valutare il comportamento clinico [2] e il grado di colonizzazione batterica tramite microscopio a scansione elettronica (SEM) di diversi tipi di suture (calibro 4/0).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.