Progetto dell’Unità di Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara nel progetto PRIN 2003 “Controllo dello stress e della promozione della qualità della vita e di operatività in ambienti sanitari”. L’attività di ricerca si è concentrata sugli aspetti inerenti l’identificazione, le procedure per il rilevamento, la valutazione e i criteri per la riduzione dei fattori di stress in ambienti confinati ad alta sterilità. L’attività sperimentale, svolta prevalentemente nel secondo anno, si è concentrata, in particolare, sullo studio dei fattori di stress nelle sale operatorie dovuti ai fenomeni di inquinamento fisico, chimico e microbiologico, ai problemi di ipotermia dei pazienti e ai livelli di comfort termoigrometrico del personale. Lo studio è stato portato avanti contestualmente nelle sale operatorie dell’ospedale di Cento (Ferrara) e presso il laboratorio CERTECA (Centro Ricerche Tecnologie dell’Aria) dell’Università di Ferrara, presso il quale è stata installata una test facility che riproduce in scala 1:1 una sala operatoria ed equipaggiata con sistemi di ventilazione identici a quelli del reparto chirurgico di Cento. Durata del progetto: 3 anni.
PRIN 2003_Criteri di valutazione e procedure di controllo delle condizioni di stress dovute alla morfologia, alle modalità di fruizione e alle condizioni ambientali di spazi confinati ad elevata sterilità (Progetto dell'Unità di Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara)
DI GIULIO, Roberto
2003
Abstract
Progetto dell’Unità di Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara nel progetto PRIN 2003 “Controllo dello stress e della promozione della qualità della vita e di operatività in ambienti sanitari”. L’attività di ricerca si è concentrata sugli aspetti inerenti l’identificazione, le procedure per il rilevamento, la valutazione e i criteri per la riduzione dei fattori di stress in ambienti confinati ad alta sterilità. L’attività sperimentale, svolta prevalentemente nel secondo anno, si è concentrata, in particolare, sullo studio dei fattori di stress nelle sale operatorie dovuti ai fenomeni di inquinamento fisico, chimico e microbiologico, ai problemi di ipotermia dei pazienti e ai livelli di comfort termoigrometrico del personale. Lo studio è stato portato avanti contestualmente nelle sale operatorie dell’ospedale di Cento (Ferrara) e presso il laboratorio CERTECA (Centro Ricerche Tecnologie dell’Aria) dell’Università di Ferrara, presso il quale è stata installata una test facility che riproduce in scala 1:1 una sala operatoria ed equipaggiata con sistemi di ventilazione identici a quelli del reparto chirurgico di Cento. Durata del progetto: 3 anni.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.