Nonostante la prostituzione sia un fenomeno sociale presente da secoli nella nostra cultura, il ruolo e le caratteristiche dei clienti, sono rimaste in genere notevolmente sullo sfondo, proprio perchè non è facile raccogliere il loro punto di vista. Scpo delle ricerche realizzate è stato pertanto di cogliere aspetti della percezione sociale dei clienti tramite due specifiche indagini, la prima rivolta a prostitute di strada, la seconda a giovani adulti estranei al mondo della prostituzione. Come strumenti d'indagine abbiamo impiegato interviste semistrutturate (rivolte a 20 prostitute che si focalizzavano sull'ultimo cliente incontrato - I studio) ed un questionario con domande in formato aperto ove, i partecipanti erano invitati a descrivere attributi e condotte dei target presentati tramte stimoli fotografici (130 giovani adulti - II studio) . I principali risultati, discussi, in riferimento alla teoria dell'identità sociale evidenziano che se la salvaguardia di un'identità sociale positiva può essere alla base della percezione discriminatoria del cliente da parte dei giovani adulti intervistati, aspetti maggiormente connessi alla salvaguardia dell'identità personale e all'aspettativa di acquisire un'identità sociale positiva sembrerebbero invece svolgere un ruolo di rilievo nelle rappresentazioni che le prostitute evidenziano circa il cliente.
I clienti nell'esperienza di prostitute di strada e nelle rappresentazioni di giovani adulti
RAVENNA, Marcella;RONCARATI, Alessandra
2007
Abstract
Nonostante la prostituzione sia un fenomeno sociale presente da secoli nella nostra cultura, il ruolo e le caratteristiche dei clienti, sono rimaste in genere notevolmente sullo sfondo, proprio perchè non è facile raccogliere il loro punto di vista. Scpo delle ricerche realizzate è stato pertanto di cogliere aspetti della percezione sociale dei clienti tramite due specifiche indagini, la prima rivolta a prostitute di strada, la seconda a giovani adulti estranei al mondo della prostituzione. Come strumenti d'indagine abbiamo impiegato interviste semistrutturate (rivolte a 20 prostitute che si focalizzavano sull'ultimo cliente incontrato - I studio) ed un questionario con domande in formato aperto ove, i partecipanti erano invitati a descrivere attributi e condotte dei target presentati tramte stimoli fotografici (130 giovani adulti - II studio) . I principali risultati, discussi, in riferimento alla teoria dell'identità sociale evidenziano che se la salvaguardia di un'identità sociale positiva può essere alla base della percezione discriminatoria del cliente da parte dei giovani adulti intervistati, aspetti maggiormente connessi alla salvaguardia dell'identità personale e all'aspettativa di acquisire un'identità sociale positiva sembrerebbero invece svolgere un ruolo di rilievo nelle rappresentazioni che le prostitute evidenziano circa il cliente.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.