Il libro è interamente dedicato all’analisi del film “Intrigo internazionale” (“North by Northwest”, 1959) di Alfred Hitchcock. Dopo una breve introduzione finalizzata a delineare i tratti peculiari della spy story hitchcockiana, il primo capitolo ricostruisce dettagliatamente la genesi produttiva dell’opera, soffermandosi poi sulle numerosissime autocitazioni presenti nel plot. Il secondo capitolo, intitolato “Temi, luoghi e figure”, prende invece in esame la pellicola sotto il profilo tematico, riservando una particolare attenzione alla complessa e significativa topografia entro la quale si articola il percorso simbolico compiuto dal protagonista attraverso gli Stati Uniti d’America. Rileggendo le dichiarazioni del regista, il terzo capitolo circoscrive il concetto di suspense hitchcockiana, per mostrare poi come le sue regole siano applicate in maniera del tutto peculiare all’interno del film. Infine il quarto capitolo si concentra sulle principali soluzioni visive adottate dal regista, come l’uso insistito di inquadrature in plongée e di soggettive, senza trascurare l’apporto della colonna sonora. Una breve antologia di giudizi critici conclude il volume.

Alfred Hitchcock Intrigo internazionale

BOSCHI, Alberto
2005

Abstract

Il libro è interamente dedicato all’analisi del film “Intrigo internazionale” (“North by Northwest”, 1959) di Alfred Hitchcock. Dopo una breve introduzione finalizzata a delineare i tratti peculiari della spy story hitchcockiana, il primo capitolo ricostruisce dettagliatamente la genesi produttiva dell’opera, soffermandosi poi sulle numerosissime autocitazioni presenti nel plot. Il secondo capitolo, intitolato “Temi, luoghi e figure”, prende invece in esame la pellicola sotto il profilo tematico, riservando una particolare attenzione alla complessa e significativa topografia entro la quale si articola il percorso simbolico compiuto dal protagonista attraverso gli Stati Uniti d’America. Rileggendo le dichiarazioni del regista, il terzo capitolo circoscrive il concetto di suspense hitchcockiana, per mostrare poi come le sue regole siano applicate in maniera del tutto peculiare all’interno del film. Infine il quarto capitolo si concentra sulle principali soluzioni visive adottate dal regista, come l’uso insistito di inquadrature in plongée e di soggettive, senza trascurare l’apporto della colonna sonora. Una breve antologia di giudizi critici conclude il volume.
2005
9788871804941
8871804945
ALFRED HITCHCOCK; ERNEST LEHMAN; FIGURA MATERNA; GUERRA FREDDA; PAESAGGIO; PLONGEE; STATI UNITI; SOGGETTIVA; SPY STORY; SUSPENSE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/525826
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact