Il libro è interamente dedicato all’analisi del film “Intrigo internazionale” (“North by Northwest”, 1959) di Alfred Hitchcock. Dopo una breve introduzione finalizzata a delineare i tratti peculiari della spy story hitchcockiana, il primo capitolo ricostruisce dettagliatamente la genesi produttiva dell’opera, soffermandosi poi sulle numerosissime autocitazioni presenti nel plot. Il secondo capitolo, intitolato “Temi, luoghi e figure”, prende invece in esame la pellicola sotto il profilo tematico, riservando una particolare attenzione alla complessa e significativa topografia entro la quale si articola il percorso simbolico compiuto dal protagonista attraverso gli Stati Uniti d’America. Rileggendo le dichiarazioni del regista, il terzo capitolo circoscrive il concetto di suspense hitchcockiana, per mostrare poi come le sue regole siano applicate in maniera del tutto peculiare all’interno del film. Infine il quarto capitolo si concentra sulle principali soluzioni visive adottate dal regista, come l’uso insistito di inquadrature in plongée e di soggettive, senza trascurare l’apporto della colonna sonora. Una breve antologia di giudizi critici conclude il volume.
Alfred Hitchcock Intrigo internazionale
BOSCHI, Alberto
2005
Abstract
Il libro è interamente dedicato all’analisi del film “Intrigo internazionale” (“North by Northwest”, 1959) di Alfred Hitchcock. Dopo una breve introduzione finalizzata a delineare i tratti peculiari della spy story hitchcockiana, il primo capitolo ricostruisce dettagliatamente la genesi produttiva dell’opera, soffermandosi poi sulle numerosissime autocitazioni presenti nel plot. Il secondo capitolo, intitolato “Temi, luoghi e figure”, prende invece in esame la pellicola sotto il profilo tematico, riservando una particolare attenzione alla complessa e significativa topografia entro la quale si articola il percorso simbolico compiuto dal protagonista attraverso gli Stati Uniti d’America. Rileggendo le dichiarazioni del regista, il terzo capitolo circoscrive il concetto di suspense hitchcockiana, per mostrare poi come le sue regole siano applicate in maniera del tutto peculiare all’interno del film. Infine il quarto capitolo si concentra sulle principali soluzioni visive adottate dal regista, come l’uso insistito di inquadrature in plongée e di soggettive, senza trascurare l’apporto della colonna sonora. Una breve antologia di giudizi critici conclude il volume.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.