La ricerca si occupa delle prove normalizzate a cui devono essere sottoposti i prodotti finiti realizzati in pietra naturale per ottenere la marcatura CE, secondo quanto stabilito dalla Direttiva del Consiglio del 21 dicembre 1988 89/106/CEE relativa al riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione. Lo scopo della ricerca è quello di fornire al progettista elementi di conoscenza che gli consentano di utilizzare lo strumento normativo per valutare se le caratteristiche tecniche che sono fondamentali per l’impiego dei diversi prodotti raggiungono i livelli di prestazione indispensabili per soddisfare i requisiti di idoneità all’uso. La ricerca prende specificatamente in considerazione i prodotti in pietra naturale a cui si applica l’obbligo di certificazione, in quanto coperti da norma armonizzata: in particolare, lastre, cubetti, cordoli per pavimentazioni esterne, per i quali sono obbligatorie le prime normative europee in vigore nel settore. Per tali tipologie di prodotto, le caratteristiche tecniche più significative sulle quali si devono effettuare prove specifiche su campioni sono stabilite dalle norme. Nello svolgimento della ricerca sono studiate anche le norme sui lapidei a cui in tempi successivi si estenderà l’obbligo della certificazione.
La certificazione: una frontiera per il marmo: le prove UNI EN previste dalla normativa europea per i prodotti finiti in materiale lapideo
TONI, Michela Maria
2005
Abstract
La ricerca si occupa delle prove normalizzate a cui devono essere sottoposti i prodotti finiti realizzati in pietra naturale per ottenere la marcatura CE, secondo quanto stabilito dalla Direttiva del Consiglio del 21 dicembre 1988 89/106/CEE relativa al riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione. Lo scopo della ricerca è quello di fornire al progettista elementi di conoscenza che gli consentano di utilizzare lo strumento normativo per valutare se le caratteristiche tecniche che sono fondamentali per l’impiego dei diversi prodotti raggiungono i livelli di prestazione indispensabili per soddisfare i requisiti di idoneità all’uso. La ricerca prende specificatamente in considerazione i prodotti in pietra naturale a cui si applica l’obbligo di certificazione, in quanto coperti da norma armonizzata: in particolare, lastre, cubetti, cordoli per pavimentazioni esterne, per i quali sono obbligatorie le prime normative europee in vigore nel settore. Per tali tipologie di prodotto, le caratteristiche tecniche più significative sulle quali si devono effettuare prove specifiche su campioni sono stabilite dalle norme. Nello svolgimento della ricerca sono studiate anche le norme sui lapidei a cui in tempi successivi si estenderà l’obbligo della certificazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.