La proposta di titolare questa pubblicazione Quaderni ferraresi, è tesa ad affermare la periodicità del lavoro ma insieme anche la possibilità di raccontare le diversità e i cambiamenti presenti nella scuola di Ferrara in forme diverse e mutevoli nel tempo. L’impegno è quello di rendere questa pubblicazione un appuntamento annuale in grado di registrare puntualmente le attività svolte, sia didattiche, compresa l’offerta formativa post laurea, sia di ricerca, come pure alcuni altri eventi e occasioni, quali conferenze, workshops, editoria. Alla formazione post laurea e ai rapporti internazionali che a questa sono legati si è voluto dedicare una parte consistente dei Quaderni: master e dottorati di ricerca, pur con diversi obbiettivi formativi, rappresenteranno sempre più la principale opportunità che una scuola ha di distinguersi e caratterizzarsi nel panorama nazionale e internazionale. Ferrara ha da tempo puntato su questo tipo di formazione, prima ancora che i master diventassero come oggi parte integrante dell’offerta formativa delle facoltà, sperimentando azioni innovative in grado di coinvolgere enti e istituzioni nazionali e internazionali. Un primo panorama delle capacità e competenze di ricerca maturate nell’ambito del Dipartimento di Architettura sono visibili, seppure in forma sintetica, in questa pubblicazione, nella consapevolezza che proprio attraverso la lettura dei rapporti tra didattica e ricerca sia possibile discernere e comprendere il ruolo della ricerca come fondamento della didattica. Il Decennale della Facoltà XFAF, presentato nei Quaderni con lo spazio e le articolazioni necessarie per leggerne premesse e obiettivi, si conferma da una parte come evento capace di raccogliere ai massimi livelli alcune delle diverse tendenze della cultura architettonica contemporanea, dall’altra come occasione per tracciare un bilancio di un decennio della scuola di architettura di Ferrara.

Quaderni ferraresi. Annuario della Facoltà di Architettura di Ferrara 2002-2003

MASSARENTE, Alessandro
2005

Abstract

La proposta di titolare questa pubblicazione Quaderni ferraresi, è tesa ad affermare la periodicità del lavoro ma insieme anche la possibilità di raccontare le diversità e i cambiamenti presenti nella scuola di Ferrara in forme diverse e mutevoli nel tempo. L’impegno è quello di rendere questa pubblicazione un appuntamento annuale in grado di registrare puntualmente le attività svolte, sia didattiche, compresa l’offerta formativa post laurea, sia di ricerca, come pure alcuni altri eventi e occasioni, quali conferenze, workshops, editoria. Alla formazione post laurea e ai rapporti internazionali che a questa sono legati si è voluto dedicare una parte consistente dei Quaderni: master e dottorati di ricerca, pur con diversi obbiettivi formativi, rappresenteranno sempre più la principale opportunità che una scuola ha di distinguersi e caratterizzarsi nel panorama nazionale e internazionale. Ferrara ha da tempo puntato su questo tipo di formazione, prima ancora che i master diventassero come oggi parte integrante dell’offerta formativa delle facoltà, sperimentando azioni innovative in grado di coinvolgere enti e istituzioni nazionali e internazionali. Un primo panorama delle capacità e competenze di ricerca maturate nell’ambito del Dipartimento di Architettura sono visibili, seppure in forma sintetica, in questa pubblicazione, nella consapevolezza che proprio attraverso la lettura dei rapporti tra didattica e ricerca sia possibile discernere e comprendere il ruolo della ricerca come fondamento della didattica. Il Decennale della Facoltà XFAF, presentato nei Quaderni con lo spazio e le articolazioni necessarie per leggerne premesse e obiettivi, si conferma da una parte come evento capace di raccogliere ai massimi livelli alcune delle diverse tendenze della cultura architettonica contemporanea, dall’altra come occasione per tracciare un bilancio di un decennio della scuola di architettura di Ferrara.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/525575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact