L’edificio è il risultato del recupero di una officina autobus pubblici dimessa, priva di rilievi storici o artistici ed in condizioni di manutenzione mediocri, collocata in un contesto parzialmente degradato di un’area ferroviaria in centro urbano. Una dura “pelle” in alluminio riveste per intero il fabbricato esistente che, mediante la modificazione del volume e delle aperture, rimanda all’immagine ed alla dinamicità delle carrozze ferroviarie: il nuovo edificio diviene così momento di inserimento e di riqualificazione in un contesto privo di identità, e immagine per l’azienda che si occupa di mobilità pubblica. Un luogo amabile, sereno, comunicativo, ricco di atmosfera dove gli utenti possano lavorare nel massimo benessere è stato il principale obiettivo per la definizione dello spazio interno: uno spazio strutturato non solo secondo un ordine funzionale, ma come un contesto in cui possono vivere più dimensioni, dove la semplicità nasce da una grande complessità, dove le relazioni permesse sono molteplici.
Sede Trasporti Integrati & Logistica- Reggio Emilia
RINALDI, Andrea
2004
Abstract
L’edificio è il risultato del recupero di una officina autobus pubblici dimessa, priva di rilievi storici o artistici ed in condizioni di manutenzione mediocri, collocata in un contesto parzialmente degradato di un’area ferroviaria in centro urbano. Una dura “pelle” in alluminio riveste per intero il fabbricato esistente che, mediante la modificazione del volume e delle aperture, rimanda all’immagine ed alla dinamicità delle carrozze ferroviarie: il nuovo edificio diviene così momento di inserimento e di riqualificazione in un contesto privo di identità, e immagine per l’azienda che si occupa di mobilità pubblica. Un luogo amabile, sereno, comunicativo, ricco di atmosfera dove gli utenti possano lavorare nel massimo benessere è stato il principale obiettivo per la definizione dello spazio interno: uno spazio strutturato non solo secondo un ordine funzionale, ma come un contesto in cui possono vivere più dimensioni, dove la semplicità nasce da una grande complessità, dove le relazioni permesse sono molteplici.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.