La riduzione della trasmissione di rumore e vibrazioni negli edifici viene spesso effettuata utilizzando materiali resilienti (lane minerali, espansi, schiume, fibre di legno, gomme, sughero, etc) in abbinamento a elementi strutturali tradizionali, come ad esempio i pavimenti galleggianti, i placcaggi e le pareti doppie. L’uso dei pavimenti galleggianti è, infatti, la soluzione più frequentemente utilizzata per la riduzione del rumore di calpestio. L’efficacia dei pavimenti galleggianti è fortemente correlata con le proprietà meccaniche dei materiali resilienti utilizzati, in particolare con la loro rigidità dinamica; questa può essere misurata secondo la normativa UNI EN 29052-1. I valori della rigidità dinamica possono subire variazioni nel tempo a causa di carichi statici permanenti. Anche lo smorzamento interno dei materiali resilienti e la presenza di aria nella loro porosità possono influenzare le loro proprietà meccaniche e di conseguenza il comportamento acustico delle strutture in cui questi materiali vengono utilizzati.
La rigidità dinamica dei materiali usati per l’isolamento del rumore da calpestio: confronto tra differenti metodiche di misura
FAUSTI, Patrizio;BARON, Nicolas Sebastien;BONFIGLIO, Paolo
2004
Abstract
La riduzione della trasmissione di rumore e vibrazioni negli edifici viene spesso effettuata utilizzando materiali resilienti (lane minerali, espansi, schiume, fibre di legno, gomme, sughero, etc) in abbinamento a elementi strutturali tradizionali, come ad esempio i pavimenti galleggianti, i placcaggi e le pareti doppie. L’uso dei pavimenti galleggianti è, infatti, la soluzione più frequentemente utilizzata per la riduzione del rumore di calpestio. L’efficacia dei pavimenti galleggianti è fortemente correlata con le proprietà meccaniche dei materiali resilienti utilizzati, in particolare con la loro rigidità dinamica; questa può essere misurata secondo la normativa UNI EN 29052-1. I valori della rigidità dinamica possono subire variazioni nel tempo a causa di carichi statici permanenti. Anche lo smorzamento interno dei materiali resilienti e la presenza di aria nella loro porosità possono influenzare le loro proprietà meccaniche e di conseguenza il comportamento acustico delle strutture in cui questi materiali vengono utilizzati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.